Festa Internazionale di Roma 2007: Dario Fo "11 settembre grottesco"
Dario Fo, durante la conferenza stampa del documentario "
Zero, Inchiesta sull'11 Settembre" di Franco Fracassi e Francesco Trento, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti presenti in sala sulla sua versione dei fatti. Il
Premio Nobel ha raccontato che via via che gli autori procedevano alla realizzazione del film ha visionato tutto il materiale raccolto ed ha espresso un suo personale parere: "
Vi sono sempre assurdità nelle versioni dei fatti che da l'ufficio stampa della Casa Bianca e dell'Intelligente americana a partire dall'attentato a Kennedy e dalla guerra nel Vietnam. Per quanto riguarda l'11 settembre, certe situazioni, per come ci sono state raccontate, hanno dei punti non solo improbabili, ma grotteschi. Sembrano balle inventate da un generale, che è di solito capace di invenzioni altamente contorte, anche a causa del cappello che porta".
Il documentario di Fracassi e Trento è una vera e propria inchiesta giornalistica sui fatti, con interviste girate in tutto il mondo a testimoni, sopravvissuti, espert, tecnici, scienziati, giornalisti e responsabili dell'indagini sui fatti avvenuti l'11 settembre 2001 con immagini di repertorio, scene inediti e ricostruzioni.
La pellicola era anche alla
Businnes Strett romana e 40 paesi di tutto il mondo sono interessati alla sua distribuzione, tranne gli Stati Uniti.
24/10/2007
Simone Pinchiorri