“Cuando la Verdad Despierta” il 27 novembre 2007 a Parma
Martedì 27 Novembre alle ore 21.15 presso il
Cinema Edison di Parma, grazie ad un’iniziativa della Provincia di Parma, gruppo consigliare di Rifondazione Comunista, circolo amicizia Italia Cuba di Parma, sarà proiettato “
Cuando la Verdad Despierta” di Angelo Rizzo, la pellicola che ha riacceso i riflettori sugli attentati terroristici in America Latina e a Cuba culminati nel 1997 con la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo.
Per la prima volta un’istituzione pubblica promuove l’opera di Angelo Rizzo, riconoscendo il valore documentale e divulgativo di “
Cuando la Verdad Despierta –
La Sottile Linea della Verità”. La serata al
Cinema Edison inizierà alle 21.15. Alla proiezione sarà presente il regista.
Angelo Rizzo è dal 2005 che lavora per ricostruire e documentare quella “
Sottile Linea” che nessuno fino ad oggi voleva vedere, ed il suo film è la prima ed accurata testimonianza di ciò che è accaduto nell’estate del 1997. Quasi nulla in questo film è concesso alla fantasia o alla finzione scenica: “
Questa opera vuole semplicemente dare voce ad una storia vera, a fatti documentati da pagine di dossier e da inchieste, a testimonianze raccolte personalmente. Il mio sforzo è stato quello di cercare un linguaggio comprensibile a tutti e di dare la possibilità a chiunque, con il racconto di fatti realmente accaduti, di riflettere ed esprimere la propria opinione attraverso la conoscenza perché, come la storia ci insegna, non esiste futuro senza memoria. Cuando la Verdad Despierta non è un’opera politica ma semplicemente un documento di denuncia contro il terrorismo”.
L’impegno di Angelo Rizzo a documentare la storia e la cultura della Isla Grande è proseguito grazie ad un esclusivo progetto editoriale realizzato in collaborazione con
Mondo H.E. Da ottobre è infatti disponibile in DVD una Special Edition de “
La Sottile Linea della Verità”, ricca di contributi extra che approfondiscono in modo straordinario il lavoro affrontato da Rizzo. Filmati e interviste inedite come, per esempio, le dichiarazioni di Fidel Castro sul terrorismo internazionale e le interviste a Cruz Leon, esecutore materiale degli attentati, sono solo alcuni tra gli extra che concorrono a rendere particolarmente interessante l’edizione home video della pellicola.
26/11/2007, 15:22