Torino Film Festival 2007: i film italiani
proiettati negli ultimi giorni
Continuano le proiezioni dei film italiani alla 25. Edizione del
Torino Film Festival. Per la sezione
Panorama Italiano è stato proiettato il nuovo lavoro di Peter Del Monte "
Nelle Tue Mani" con Kasia Smutniak e Marco Foschi. Il regista ha girato il film in digitale in alta definizione con un budget "
low cost " di 800.000 euro. Del Monte ha definito la sua opera come una
tormentatissima storia d'amore tra due non ventenni ed ha continuato affermando che "
Nelle tue Mani nasce dalla mia predilezione per personaggi femminili instabili: mi interessava raccontare questa storia per riflettere ancora una volta sui rapporti che intercorrono tra l'ordine, la stabilità (n.d.r. imporsonata dalla figura maschile di Teo - Marco Foschi)
ed il caos (n.d.r. Mavi - Kasia Smutniak -
che irrompe nella vita dell'uomo con la violenza di un meteorite)". Nella stessa sezione è stato proiettato anche il documentario "
In Fabbrica" di Francesca Comencini, che ha attinto dalle
Teche Rai per realizzare un'opera sul mondo operaio, fatto non solo di lavoro ma anche di lotte sociali e sindacali. La regista ha riaffrontato il tema del lavoro a tre anni dal suo lungometraggio "
Mi Piace Lavorare - Mobbing", presentato alla Berlinale 2004.
Dopo il grande successo avuto al recente
Festival dei Popoli da "
Casa Mia" di Debora Scaperrotta (premio migliore documentario italiano) e da "
Eurotel" di Giuseppe Tedeschi, anche a Torino è stato mostrato un documentario della
ZeLIG -
Scuola di documentario, televisione e nuovi media, "
Wie Ich Bin/Così Come Sono" di Ingrid Demetz sulla vita di Patrick, un ragazzo autistico imprigionato nel proprio corpo. Nella sezione
Italian.Doc è stato "
L'Esame di Xhodi" dei gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio, che narra l'arrivo a Tirana del presidente degli USA George W. Bush, mentre all’accademia di Belle Arti e al Conservatorio della città è il momento degli esami. I due registi hanno dichiarato di aver fatto un "
opera sulla trasformazione del'Albania e che in quel momento ci sia stato l'arrivo del presidente degli Stati Uniti è stato un caso". Infine Stefano Mordini, regista di "
Lavorare con Lentezza", ha presentato "
Il Confine", che mostra uno spaccato delle diverse comunità islamiche milanesi che si ritrovano nei luoghi di culto e di preghiera della metropoli lombarda.
28/11/2007, 22:29
Simone Pinchiorri