Posticipata la 3. Edizione della Festa Internazionale di Roma


Posticipata la 3. Edizione della Festa Internazionale di Roma
Il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Goffredo Bettini e il Presidente e Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi all’Auditorium Parco della Musica, hanno annunciato che la 3. Edizione di Cinema. Festa Internazionale di Roma si terrà dal 22 al 31 ottobre 2008 e non più dal 2 all’11 ottobre 2008. Lo spostamento delle date, stabilito in accordo tra la Fondazione Cinema per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è stato deciso per rispondere alle preoccupazioni manifestate dal mondo del cinema.
"Il problema - sottolinea Bettini - sarebbe stato irrisolvibile se non ci fosse stata la disponibilità del maestro Antonio Pappano, del presidente dell'Accademia Bruno Cagli e dell'orchestra". "Con Pappano ci siamo messi a tavolino – spiega Cagli - e abbiamo deciso che dopo alcuni concerti iniziali interromperemo la stagione per la durata della Festa del Cinema e riprenderemo a inizio novembre. Santa Cecilia ha fatto il massimo".

LA LETTERA DI WALTER VELTRONI A GOFFREDO BETTINI
"Ho appreso con soddisfazione la notizia delle nuove date fissate per la terza edizione della Festa del Cinema di Roma. È l’obiettivo per il quale abbiamo lavorato in queste settimane insieme alla Fondazione Musica per Roma e all’Accademia di Santa Cecilia, che voglio ringraziare per lo sforzo profuso nel condividere questo accordo.
Come abbiamo sempre detto, la Festa di Roma è nata per promuovere e sostenere il cinema nel nostro Paese in piena collaborazione con altri enti e istituzioni. Sono certo che anche la terza edizione di questo nostro evento ormai affermatosi pienamente anche a livello internazionale continuerà a muoversi in questa direzione replicando il successo e gli eccellenti i risultati ottenuti nelle edizioni del 2006 e il 2007
".

COMUNICATO STAMPA AFIC
L’Afic (Associazione Festival Italiani di Cinema) accoglie con soddisfazione l’annuncio dello spostamento di date di Cinema. Festa Internazionale di Roma che svolgendosi così nell’ultima settimana di ottobre 2008, dal 22 al 31, non andrà più a sovrapporsi, come precedentemente paventato, a un festival storico e importante come le Giornate del Cinema Muto di Pordenone nostro associato.E’ questo un risultato dello sforzo congiunto di tanti, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali fino al nostro Consiglio Direttivo.L’auspicio è che questa iniziativa possa aprire un tavolo di concertazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Afic e gli altri principali festival per giungere a un calendario di eventi il più possibile condiviso.

18/01/2008, 20:10