Conferenza Stampa (Milano, 02/02/2008): Caos Calmo
Dopo la proiezione di venerdì al
Cinema Apollo di Milano, il casto completo di “
Caos Calmo” (manca soltanto Alessandro Gassman) incontra i giornalisti per l’attesa conferenza stampa al
Cinema Anteo (proprio dove è saltata la proiezione in anteprima per il pubblico, prevista la sera del 2 febbraio, per problemi di visto censura). Il grande protagonista è lui, Nanni Moretti. Gioviale ma quasi sempre con gli occhi socchiusi e meditabondo, interloquisce con il regista Antonello Grimaldi e con le due attrici protagoniste, Isabella Ferrari e Valeria Golino, sollecitato dalle domande che, guarda caso, prendono subito di petto l’ormai chiacchieratissima scena di sesso del film, già passata clandestinamente su
YouTube. Nanni sbuffa, devono aver esordito con questa domanda anche nella conferenza stampa tenutasi ieri a Roma: "
È da episodi come questo che si capisce la profonda differenza tra il cinema italiano e quello americano, anche sotto il profilo culturale, insomma” sostiene, “
perché prima ancora che il film sia nelle sale, non si è fatto altro che parlare di questa scena, che dura oltretutto qualche minuto. Nel cinema americano questo non succederebbe mai. È una questione anche politica secondo me. E poi siete stati voi (i giornalisti, ndr!) a determinare un o scalpore inaudito per una scena di un film. Insomma, ragazzi, il sesso fa parte della vita, è un’esperienza che ricade nella quotidianità di tutti, o meglio, quasi tutti". Quanto alla prova attoriale che ha ottenuto un ottimo riscontro di critica (basta leggere i quotidiani usciti stamani) Moretti riconosce che si è trattato di un’esperienza molto importante "
che mi ha fatto sentire più vicino agli attori, cosa che non succede sempre quando si è dietro la macchina da presa".
03/02/2008, 11:00
Riccardo Lascialfari