Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Francesco Patierno alla "25a Ora - Il Cinema Espanso" su LA7


Francesco Patierno alla
Venerdě 29 febbraio e sabato 1 marzo 2008 , all’01.30 su LA7, andrŕ in onda “25a Ora - Il Cinema Espanso”: il consueto appuntamento bisettimanale con il cinema indipendente italiano. Paola Maugeri ospiterŕ registi, attori, critici e protagonisti del nostro cinema. Si parlerŕ di corti, documentari e lungometraggi.
L’ospite di venerdě 29 febbraio e sabato 1 marzo sarŕ Francesco Patierno: regista napoletano che nel 2003 ha convinto critica e pubblico con l’intenso “Pater Familias”. Da oggi l’autore torna nelle sale con il film “Il Mattino ha l’Oro in Bocca”, tratto dal romanzo autobiografico “Il giocatore” di Marco Baldini. Patierno sarŕ accompagnato, nella prima puntata, da uno dei nomi piů noti della critica cinematografica italiana: Fabio Ferzetti, firma di punta del quotidiano “Il Messaggero”.


Venerdě 29 Febbraio 2008
Ospiti della puntata del venerdě sera saranno Francesco Patierno e Fabio Ferzetti, e ad inaugurare le due puntate saranno cinque sequenze dell’ ultimo film del regista: “Il MAttino ha l'Oro in Bocca”, in uscita proprio il 29 febbraio e tratto dal libro autobiografico di Marco Baldini “Il Giocatore”. Il film č interpretato da Elio Germano, Laura Chiatti e Martina Stella.
A seguire vedremo alcune sequenze del primo lungometraggio di Francesco Patierno: “Pater Familias”, tratto dal romanzo omonimo di Massimo Cacciapuoti e presentato (con grande successo) nel 2003 al Festival di Berlino: la critica lo defině “Uno scossone alla platea della Berlinale”. Percorrendo a ritroso la carriera di Francesco Patierno troviamo “Quel Giorno” (1996), il primo lavoro in pellicola del regista napoletano, tratto dall’omonimo racconto di Renata Di Martino. “Quel Giorno” fu un esordio di grande successo. Presentato in moltissimi festival, tra cui quello di Venezia, il corto vinse ad Amburgo e a Imola e successivamente fu acquistato e distribuito in Europa, America e Australia. Proseguendo il nostro viaggio troviamo ancora un cortometraggio del 2007: “Why?”, un dialogo surreale tra un nonno e una nipotina sul tema della guerra in Iraq. Sempre nel 2007 Patierno realizza “Clitemnestra" cortometraggio che faceva da prologo allo spettacolo teatrale “Io, Clitemnestra. Il Verdetto” di e con Cristina Donadio, una versione moderna e molto cruda del mito greco ambientata a Napoli.

Sabato 1 Marzo 2008
Questa puntata sarŕ interamente dedicata alla visione del film documentario “La Cittŕ Perfetta” (2006) di Luca Cambi e Francesco Patierno. Questo lungometraggio č un viaggio straordinario dentro le vicende di un paese, la Corea del Sud, arrivato da poco alla democrazia dopo un lungo periodo di dittatura militare.
Dalla fine degli anni ’90 a oggi, l’industria cinematografica coreana si č imposta con forza sul mercato internazionale ad una velocitŕ impressionante. Sono proprio le storie e le immagini dell’ultimo cinema coreano a farci capire il sorprendente percorso che questo paese ha compiuto negli ultimi vent’anni. I dvd sudcoreani infatti, raggiungono regolarmente e illegalmente gran parte della popolazione del Nord rendendo evidentemente falsi gli stereotipi propagandistici sul Sud che il regime di Kim Jong II ha finora diffuso. E anche noi, grazie a questi film, scopriamo una nazione che fino a un po’ di tempo fa consideravamo lontana e sconosciuta e che ora si sta rapidamente affermando in tutto il mondo nei settori piů importanti e strategici: la medicina, l’energia, il commercio, lo sport. “La Cittŕ Perfetta” č un documentario pieno di grande cinema.

28/02/2008, 17:55