Festival de Cannes 2008: ven 16 / "Le
Tre Scimmie" di Nuri Bilge Ceylan


Festival de Cannes 2008: ven 16 /
Nuri Bilge Ceylan al photocall di “Uc Maymun”
La terza giornata della 61. Edizione del Festival International du Film de Cannes è stata caratterizzata dalla proiezione del film “Uc Maymun” (“Le Tre Scimmie”) del regista turco Nuri Bilge Ceylan, già vincitore a Cannes negli anni passati del Gran Premio della Giuria con “Uzak” e del Premio Fipresci con “Les climats”. Il film, coprodotto anche dalla BIM di Valerio De Paolis oltre ai francesi di Pyramide, narra la vicessitudini di tre personaggi tra dramma e golosia che si muovono in una tetra Istanbul e che come nella storia delle tre scimietta preferiscono mettere la testa sotto la sabbia invece di affrontare la vita.
Proiettato anche il primo film francese in concorso “Un Conte de Noël” di Arnaud Desplechin, con Jean-Paul Roussillon, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni e Mathieu Amalric. Il regista transalpino racconta con ironia e senza banalità la sorte di una donna malata di leucemia che aveva, già, perso il figlioletto di 7 anni per una rara malattia genetica.
In serata ha sfilato sul red carpet l'ex pugile Mike Tayson, che ha presentato in anteprima il film sulla sua vita “Tyson” diretto da James Toback.


Uc Maymun - Trailer


Un Conte de Noël - Trailer


17/05/2008, 16:31

Simone Pinchiorri