Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La 2. Edizione di "Cortoacquario" al "Santa
Marinella Film Festival" 2008


La 2. Edizione di
Sabato 26 luglio 2008 alle ore 21:00, presso l’Arena Lucciola di Santa Marinella, in apertura del Santa Marinella Film Festival 2008, si svolgerà la 2. Edizione di Cortoacquario, rassegna che promuove e valorizza cortometraggi, documentari, inchieste, nazionali ed internazionali, che raccontano e interpretano artisticamente il Mare e tutte le tematiche ad esso connesse. Al termine della proiezione dei cortometraggi selezionati, la giuria, composta da: Alessandro D’Alatri (Presidente), Massimo Cerofolini (Sceneggiatore - Rai Radi oEuropa), Maria De Medici (TG3),Claudio Sabelli Fioretti (La Stampa), assegnerà i seguenti premi: Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario e Menzione Speciale della Giuria. Nel corso della serata interverrà l'Associazione Acquario Infinito per dar conto sulla campagna “Sicurezza in Mare” e la sezione romana di Greenpeace che presenterà il progetto DES (Diving Environmental Survey) una proposta per monitorare la salute dei nostri mari.

Programma 2. Edizione "Cortoacquario"
- Kamal della Scuola di Cinema di Grosseto (coordinamento Francesco Falaschi)
Un ragazzo marocchino senza permesso di soggiorno spera di poter ottenere la cittadinanza italiana con un gesto eroico, ma l’occasione stenta a presentarsi …
- Cin’Era di Andrea Bastogi
Un vecchio proiettore s’inabissa nella sabbia, una Cinera è in via d’estinzione, due sparizioni. La modernità incalza, l’innovazione, il digitale.
- Save the World di David Casals
Un giorno, Richard prende la decisione di lasciare tutto e dedicarsi a salvare il mondo, ma in un modo un po’ particolare.
- Missione Relitti di Francesco Bove e Damiano Brue'
La notte del 16 Dicembre 1991 il Salem express stava facendo rientro dalla Mecca, luogo di preghiera che una volta nella vita ogni buon mussulmano deve visitare. Per via del cattivo tempo il comandante decise di deviare la rotta ed accorciare il tragitto, ma questa manovra fece accadere una catastrofe: la nave andò a sbattere sul reef affondando in pochi minuti e portando con se più di seicento pellegrini mussulmani.
- Gli Occhi di Djamel di David Casals
Djamel e Paco sono ricoverati, dividono la stessa stanza e sono molto diversi l’uno dall’altro. Con un po’ di tempo e di parole, entrambi realizzano di non essere tanto diversi come pensavano, finché il destino bussa alla porta…
- Acquario Infinito dell'Associazione Acquario Infinito (fuori concorso)
Video promozionale sulle attività svolte dall’Associazione Acquario Infinito
- Marematica di Gisella Ianiri (fuori concorso)
Un professore di matematica è costretto a dividersi tra il lavoro e l’amore per il mare. Un corto in ricordo di Giulio unico ed indimenticabile protagonista.

25/07/2008, 14:00

Simone Pinchiorri