Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Mostra di Venezia 2008: report 3 settembre /
Miscellanea con Pinuccio (fuori concorso)


Mostra di Venezia 2008: report 3 settembre / Miscellanea con Pinuccio (fuori concorso)
Il sogno di Pinuccio Lovero.
Film e personaggi

65esima MOSTRA DEL CINEMA D'ARTE CINEMATOGRAFICA



Lido di Venezia, 3 settembre
Dopo lo spasso delle vecchiette abbandonate e del badante “per caso” del Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio e gli incontri con il temutissimo vignettista Stefano Disegni (di cui un anonimo visitatore ha vantato le qualità analitiche sul muro degli sberleffi di Gianni Ippoliti presente alla Mostra) di ieri, anche quest'oggi la Mostra del Cinema può vantare un ricco carnet di proiezioni e appuntamenti.


Sono sbarcati al Lido alcuni personaggi famosi,tra cui Maria Grazia Cucinotta e Anne Hathaway interprete, insieme a Meryl Streep, del film di successo Il diavolo veste Prada.


Valeria Golino, giurata italiana della manifestazione, e compagna dell'attore Riccardo Scamarcio, ha detto di non poter rivelare nulla sullo svolgimento dei lavori della giuria, ma ha rivelato che il nostro cinema è sicuramente molto apprezzato e ha messo in campo dei buoni film.

La Cucinotta, intervistata all'Excelsior, ha parlato del suo lavoro di attrice e produttrice e ha illustrato il suo punto di vista sulla situazione del cinema italiano.

Anne Hathaway, protagonista del film di Jonathan Demme, Rachel Getting Married (che ha ricevuto critiche positive), è al suo primo ruolo da “bad girl” ed è stata accolta con calore dai tanti fans.


Fuori concorso Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate (A midsummer death's dream) di Pippo Mezzapesa, che racconta la storia di Pinuccio, il cui sogno è da sempre quello di fare il becchino. Quando, finalmente, viene assunto nel cimitero di Mariotto (frazione di Bitonto) Pinuccio aspetta invano il suo primo funerale, sperando che qualcuno, prima o poi, tiri le cuoia.
Funeral movie molto particolare (sull'onda di altre produzioni britanniche) Pinuccio Lovero ha riportato, in fondo, la morte a Venezia di “Manniana”memoria.

Anche il patriarca di Venezia, monsignor Angelo Scola sta seguendo la Mostra del cinema con grande interesse.
Domani è la volta di Yuppi Du, di Adriano Celentano, e si prevede grande affluenza sia alla conferenza stampa che alle proiezioni della pellicola.
A domani.

03/09/2008, 15:30

Claudia Verardi