Mostra di Venezia 2008: I retroscena della Giuria
Ci sono volute ben otto ore alla
Giuria della 65. Edizione della
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presieduta dal regista Wim Wenders, per decretare i premi ufficiali del Festival. La "giurata" italiana Valeria Golina ha raccontato alla stampa di come si sono svolte le "votazioni" ed i "dibattimenti" tra i giurati: "
A parte Orlando, l'unico film italiano preso in considerazione è stato La Terra degli Uomini Rossi di Marco Bechis, che per alcune ore è stato anche nella rosa dei papabili vincitori e possibile Premio Speciale della Giuria, poi assegnato a Teza. E' la prassi di ogni gara, prima sei in testa e poi ti ritrovi battuto in volata". L'attrice ha poi parlato del Premio come Migliore Interprete Maschile, andato al nostro Silvio Orlando: "
La scelta di Silvio Orlando per la Coppa Volpi non è stata una seconda scelta, rispetto a Mickey Rourke, che avrebbe sicuramente meritato un riconoscimento per The Wrestler. L'interpretazione di Orlando ne Il Papà di Giovanna è piaciuta da subito a tutti i giurati". Anche il regista del film Pupi Avati è rimasto soddisfatto per questo premio: "
la Coppa Volpi a Orlando è un bel riconoscimento e quando viene premiato un mio attore è come se premiassero me". La Golino ha dichiarato, anche, che Isabella Ferrari ha sfiorato la vittoria come migliore interprete femminile per il suo ruolo nel film "
Un Giorno Perfetto" di Ferzan Ozpetek, premio assegnato, poi, a Dominique Blanc.
Per concludere Wim Wenders ha annunciato che non farà più parte di nessuna giuria vista l'immensa mole di lavoro e le tante discussione avvenute quest'anno a Venezia.
08/09/2008, 12:03