Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Downtown ‘81: Jean Michel Basquiat nelle immagini
di Edo Bertoglio alla Feltrinelli


Downtown ‘81: Jean Michel Basquiat  nelle immagini di Edo Bertoglio alla Feltrinelli
La Feltrinelli, in collaborazione con Biografilm Festival 2008, ospita nei propri punti vendita, a partire dal mese di settembre 2008, la mostra fotografica di Edo Bertoglio dedicata all’artista Jean-Michel Basquiat.
Biografilm Festival, il primo evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, ha reso omaggio al grande fotografo e cineasta Edo Bertoglio con una retrospettiva cinematografica ed un incontro in cui lo stesso Bertoglio ha raccontato al pubblico del festival la New York della Factory. La quinta edizione del festival si terrà a Bologna dal 10 al 14 giugno 2009.

Gli spazi de la Feltrinelli ospiteranno i ritratti fotografici del pittore e musicista Jean-Michel Basquiat che all’inizio degli anni ’80 dipingeva i muri dell’ East End di New York e si faceva conoscere dalla downtown scene con il provocatorio nome d’arte di SAMO (SAMe Old shit). Basquiat, insieme a Keith Haring, è riuscito a portare il graffittismo made in USA dalle strade alle gallerie d’arte, grazie anche al contributo di personaggi di primo piano come Andy Warhol che, nel sottobosco artistico della Grande Mela, calamitava attorno al suo studio, la Factory, i più incredibili talenti del momento.

La mostra accoglie 20 scatti, 50X60 cm, del regista e fotografo Edo Bertoglio, testimone privilegiato di un momento storico irripetibile in cui il concetto di arte ha subito una metamorfosi irreversibile.
La mostra sarà ospitata in quattro librerie e megastore Feltrinelli nel corso di un tour che parte a settembre per concludersi a dicembre 2008. In dettaglio, l’esposizione seguirà il seguente calendario:

SETTEMBRE
Mestre presso la Feltrinelli Libri e Musica p.zza XVII ottobre, 1
OTTOBRE
Milano presso la Feltrinelli Libri e Musica p.zza Piemonte, 1
NOVEMBRE
Firenze presso la Feltrinelli International via Cavour, 12
DICEMBRE
Perugia presso la Feltrinelli Libreria corso Vannucci, 78

03/11/2008, 20:55