Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torino Film Festival 2008: Nessun film italiano in concorso


Nessuna pellicola italiana tra le 15 in concorso e fuori concorso nella sezione competitiva Torino 26 alla 26. Edizione del Torino Film Festival. Presenti i film di Tonino De Bernardi e Luciano Emmer nella sezione La Zona e le opere di Chiara Malta, Andrea Zambelli e Luciano Agosti nella sezione Lo Stato delle Cose. Dodici documentari italiani nel concorso Italiana.Doc.


Torino Film Festival 2008: Nessun film italiano in concorso
Nessun film italiano in concorso e fuori concorso alla 26. Edizione del Torino Film Festival in programma nel capoluogo piemontese dal 21 al 29 novembre 2008. Questa è la scelta del direttore artistico Nanni Moretti, che non ha ritenuto nessuna opera pervenuta all'altezza del Festival. Inoltre, è stata anche abolita la sezione "Panoramica Italiana", che la scorsa stagione aveva proposto fuori concorso cinque anteprime italiane.

I film In Concorso Torino 26 saranno 15, di cui 8 opere prime. Tra le 22 pellicole inserite nella sezione Fuori Concorso Torino 26 da ricordare "W". di Oliver Stone (film d'apertura), "Dream" di Kim Ki-duk, "24 City" di Jia Zhang Ke, "Filth and Wisdom" di Madonna e "Somers Town" di Shane Meadows.

Inalterata la formula della sezione Italiana.Doc con 12 documentari italiani in concorso: "Casa Verdi" di Anna Franceschini, "Earthquake '68" di Emanuele Svezia, "Giornaliero di città e passanti" di Mauro Santini, "Il grande progetto" di Vincenzo Marra, "Hunters Since the Beginning of Time" di Carlos Casas , "Leonardo" di Paolo De Falco, "The Love Factory #3 Pippo Delbono-Bisogna morire" di Luca Guadagnino, "Napoli piazza Municipio" di Bruno Oliviero, "Radio egnatia" di Davide Barletti, "Rata nece biti" ("Non ci sarà la guerra") di Daniele Gaglianone, "Signori professori" di Maura Delpero e "Uso improprio" di Luca Gasparini e Alberto Masi; più la Proiezione Speciale - Fuori Concorso di "Uno scampolo di paradiso" di Gabriele Vacis.

Nella sezione Lo stato delle cose saranno proposti 3 film italiani: "Armando e la Politica di Chiara Malta, dedicato al padre dell'autrice, sindacalista e socialista ma attratto da Berlusconi e dal centrodestra; "Mondine - Di Madre in Figlia" di Andrea Zambelli, "La Conquista della Vita di Silvano Agosti.

Il Festival dedicherà un panoramica alle pellicole ambientati nella fine degli anni settanta dal titolo Gli Amori degli Inizi, con la proiezione di "Irene, Irene" di Peter Del Monte, "Berlinguer Ti Voglio Bene" di Giuseppe Bertolucci, "Immacolata e Concetta, l'Altra Gelosia" di Salvatore Piscicelli, "Maledetti vi Amerò" di Marco Tullio Giordana, "Amore Tossico" di Claudio Caligari e "La Bella Vita" di Paolo Virzì.

Infine, tra gli Eventi Speciali sarà proiettata "La Classe Operaia Va in Paradiso" di Elio Petri, "Diario di un Maestro" di Vittorio De Seta e "Franco Cristaldi e il suo Cinema Paradiso" di Massimo Spano.

07/11/2008, 18:46

Simone Pinchiorri