Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'attrice scozzese Tilda Swinton presidente
di giuria alla 59. Berlinale


L'attrice scozzese Tilda Swinton presidente di giuria alla 59. Berlinale
L'attrice scozzese Tilda Swinton sarà il presidente della giuria internazionale della Berlinale 2009.

Tilda Swinton ha ricevuto negli anni numerosi premi internazionali, tra cui l'Academy Award nel 2008 per la migliore attrice non protagonista in "Michael Clayton". Quest'anno ha anche fondato, curato e prodotto un festival cinematografico nella sua città natale, Nairn (Scozia), "The Ballerina Ballroom Cinema of Dreams", dedicato alla scoperta e riscoperta dei tesori del cinema mondiale classico.

Tilda Swinton ha debuttato come attrice nel 1986 nel film "Caravaggio" di Derek Jarman, che ricevette un orso d'argento alla Berlinale. Da allora ha mantenuto una amicizia artistica con il regista, fino alla sua morte nel 1994, partecipando a tutti i suoi film (inclusi "The Last of England", "Edoardo II" e "Wittgenstein"). Quest'anno Tilda ha anche scritto e coprodotto un ritratto cinematografico di Jarman Derek, con la regia di Isaac Julies, che è stato presentato alla Berlinale nella sezione Panorama.

Tilda Swinton ha recitato in ben 14 film che hanno partecipato alla Berlinale, tra cui i film in concorso "Julia" (2008) di Eric Zonca, "Il Succhiapollice" (2005) di Mike Mills e "Il ladro di orchidee" (2003) di Spike Jonze.

12/11/2008, 16:40

Daniele Baroncelli