Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Per Il Cinema Italiano 2009: Diane Fleri
e Alba Rohrwacher a confronto


Per Il Cinema Italiano 2009: Diane Fleri e Alba Rohrwacher a confronto
Le attrici protagonisti di Solo un Padre e Il Papà di Giovanna hanno parlato dell’esperienza riguardante la loro interpretazione nei film che verranno presentati tra oggi e domani nella sezione lungometraggi.

Il film che ho interpretato per la regia di Luca Lucini”, ha precisato Diane Fleri, “possiede senza dubbio una grazia ed una eleganza particolare ed ha il pregio di rimanere immune dalla gratuità con cui vengono narrate certe storie d’amore. Per interpretare il mio personaggio nel modo migliore mi sono metaforicamente spogliata il più possibile, poi ho cercato sentimenti nel mio profondo e così facendo mi sono accorta di riscoprirmi. Ho fatto un lavoro particolare sulla parlata francese, e infatti nel film appaio molto più francese di quello che sono”.

Alba Rohrwacher ha puntualizzato che essere diretta da Pupi Avati è stato per lei un grandissimo privilegio: “Lavorare con Pupi non è facile ed in certi momenti anche molto difficile, ma poi, quando le scene risultavano e funzionavano come lui voleva, la sua reale commozione dava molto a noi attori. E’ bellissimo vedere un autore che si rende conto che i suoi personaggi impressi solo sulla carta prendono vita grazie al lavoro degli interpreti, l’emozione di Pupi diventava così, anche se in un modo diverso, la mia stessa emozione”.

14/01/2009, 20:18

Giovanni Galletta