Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Para Viver"


Note di regia del documentario
Attraverso il racconto intrecciato dei protagonisti, le immagini di repertorio, le fotografie e le riprese di quello che sono oggi le favelas di Sao Bernardo, il film racconta le storie che hanno generato questa esperienza e come essa prosegue. Alcuni elementi storici, sociologici ed economici inseriti aiutano comprendere il quadro in cui questa esperienza è nata e vive e la sua portata “rivoluzionaria” per le zone degradate in cui è cresciuta ma non solo.
Il film non si limita ad una semplice documentazione di ciò che è accaduto e accade, ma intende approfondire anche il lato umano delle persone che hanno ideato e cresciuto questo progetto, i valori, i pensieri, la filosofia di un impegno che anima cattolici e laici insieme, attraverso un montaggio “laico” che equilibra e fa dialogare i punti di vista accentrando i temi sulla persona.
La fotografia sottolinea come il paese “verde e oro” è meno scintillante ai margini della megalopoli di San Paolo. L’inquinamento e le condizioni climatiche che regalano pochi giorni di sole fanno tendere al grigio gli sfavillanti colori di questa terra. In un mondo di contrasti sociali i colori della megalopoli si perdono nel rosso delle strade e delle murature delle favelas che diventano puntini di lucine gialle nella notte, la notte assassina che ha ucciso Padre Leo Commissari ma non i suoi sogni, di uguaglianza e di riscatto sociale dei deboli.

Massimiliano Valli