banner970x250
banner430X45

In Portogallo la 2. Edizione di"8½ Festa do Cinema Italiano"


In Portogallo la 2. Edizione di
8½ Festa do Cinema Italiano ritorna quest'anno per la sua seconda edizione. Elio Germano, Gianfranco Cabiddu, Gianni di Gregorio e Patrizia Laquidara sono alcuni tra i principali invitati.
La programmazione di 8½ Festa do Cinema Italiano (Lisbona 2\9 aprile e a Porto 4\5 aprile) è stata già annunciata. Durante 8 giorni saranno esibiti venti film, tra fiction, documentari, corti e lungometraggi. Il meglio della recente produzione cinematografica italiana ritorna a Lisbona e da quest'anno anche a Porto, per far conoscere la nuova generazione di registi che hanno conquistato il pubblico e la critica, non solo in Italia, ma anche all'estero.

In evidenza il film d'apertura “Il Passato è una Terra Straniera”, di
Daniele Vicari, fresco vincitore del Miami Film Festival, presentato in sala da Elio Germano, l'attore più conosciuto e talentuoso della nuova generazione d'interpreti italiani. Shooting Star al Festival di Berlino nel 2008, candidato all'European Film Award come migliore attore principale, recentemente ha partecipato al nuovo colossal americana, NIne il remake/musical di Rob Marshall inspirato a 8½ di Fellini.

Oltre ad Elio Germano, 8½ Festa do Cinema Italiano avrà il piacere di
ospitare Gianfranco Cabiddu (che presenterà la retrospettiva dedicata al cinema sardo e alcune delle sue opere più conosciute, da Disamistade al televisivo Disegno di sangue), Gianni di Gregorio con l'anteprima nazionale di "Pranzo di Ferragosto", Davide Manuli (qui a Lisbona con "Beket", l'adattamento libero e personale di “Aspettando Godot”) e infine Alina Marazzi (la documentarista italiana che presenterà la sua trilogia sulla condizione femminile. "Vogliamo anche le rose", "Per sempre", "Un'ora sola ti vorrei". A questo programma si aggiunge una speciale selezione di cortometraggi curata dal festival Maremetraggio.

8½ Festa do Cinema Italiano è un evento prodotto dall'associazione Il Sorpasso, giovane realtà operante in Portogallo, legata alla diffusione della cultura italiana e il Centro di Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche La Cappella Underground, uno dei maggiori soggetti per la promozione e la divulgazione dell'arte cinematografica, attiva in Italia da oltre quarant'anni.

20/03/2009, 15:52