Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori del Premio "Imaie" Opera Prima 2009


I vincitori del Premio
Si svolta il 5 aprile, alla Casa del Cinema di Roma, la serata finale del Premio Opera Imaie (3. Edizione), il riconoscimento attribuito dallEnte che tutela i diritti degli artisti interpreti esecutori alle migliori opere realizzate grazie al contributo dellart 7 (anno 2007) per i settori musica e audiovisivo.

Presenti in sala molti personaggi dello spettacolo ad applaudire i lavori dei 27 finalisti (passati tra 326 opere in concorso) e a premiare i vincitori delle 10 categorie. Tra questi, le attrici Nathalie Caldonazzo, Chiara Salerno ed Edy Angelillo, i musicisti Franco Micalizzi, Beppe Vessicchio, Gianfranco Plenizio e Amedeo Minghi, il regista Antonio Calenda, il danzatore-coreografo Raffaele Paganini.

Nellambito musicale sono stati premiati lAssociazione Culturale Multirifrazione Progetti MRF con lopera "Lavoroliquido" (Settore Musicale Categoria di tipo A), Marco Camboni con lopera "Eyn, tsvey. Dreidel" (Categoria B Pop-Folk), Andrea Avena con lopera "Estrela da Tarde" (Categoria B Jazz-Funk), Calogero Giallanza con lopera "Al Muhda Llayy" (Categoria B Classica- Contemporanea) e lAssociazione Culturale Company Blu con lopera "Shoptalk" (Categoria Danza).

Nel settore audiovisivo i vincitori sono: Tina Femiano con lopera "Anna Politkovskaja Concerto per Voce Solitaria" (Categoria B sezione Documentario), Marcello Mazzarella con lopera "Marenostro" (Categoria B sezione Fiction), Raffaele Buranelli con lopera "Salom una Storia" (Categoria B sezione Teatro in video), Officina Dinamo con lopera "Come la Civetta quando di Giorno Compare" (Settore Audiovisivo Categoria di tipo A).

I due premi speciali della Presidenza sono andati a Ciro Sebastianelli con lopera "Il Mio Amico Roberto Murolo", per il settore musicale, e Officina Arteteka Onlus con lopera "Luc Voci e Volti dal Faro", per il settore audiovisivo.

Nellambito della serata Lando Buzzanca ha consegnato al grande attore Arnoldo Fo il Premio "Imaie alla Carriera. All'atto della consegna della prestigiosa statuetta in bronzo, realizzata dal pittore Pablo Echaurren, il presidente dellImaie Edoardo Vianello, a nome di tutti gli Artisti Interpreti ed Esecutori che lIstituto rappresenta, ha cos motivato l'assegnazione del premio: "Ad Arnoldo Fo, che in oltre 70 anni di carriera ha esplorato tutte le forme dellinterpretazione: dal teatro di prosa, al cinema, dalla televisione al doppiaggio, dalla scrittura alla discografia (memorabili i suoi dischi di poesie), senza tralasciare limpegno civico se alla sua voce di annunciatore della Radio Alleata PWB legata la comunicazione dellarmistizio dell8 settembre 1943. E stato diretto dai pi grandi registi ed ha esercitato la regia lui stesso; ha recitato i testi dei pi grandi autori teatrali ed autore lui stesso; ha lavorato con i pi grandi capocomici ed stato capocomico lui stesso. Una carriera iniziata prima della guerra, coltivata nonostante le leggi razziali lo avessero costretto a nascondersi sotto falsi nomi, proseguita quando lEiar diventava Rai e quando nasceva la televisione (chi non lo ricorda capitano Smollet ne LIsola del tesoro o cognato di Giamburrasca?). Ancora oggi, dopo oltre 100 film, innumerevoli stagioni teatrali e letture di poesie, calca le scene con successo, interpreta film di nuovi registi, scrive romanzi. La sua carriera lunghissima e rigorosa testimonia una vita spesa per la cultura e per larte. Per questo lImaie lo onora con un premio alla carriera, che vuole essere non soltanto un attestato allartista, ma anche lindicazione a tutti gli artisti, in particolare ai giovani, di un esempio da seguire nella perseveranza, nella coerenza, nellimpegno, ma pure nella gioia che questa professione sa restituire a chi la pratica in tutte le et della vita".

08/04/2009, 14:00