"L'Arbitro" di Paolo Zucca al Los Angeles Film Festival 2009
Dopo l’importante appuntamento dello scorso 15 maggio a Roma, al palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della proiezione dei migliori corti dell’anno “
World’s Best Short Films of the Year”, organizzata dall’Accademia dei premi César in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano e il Festival del Cinema di Roma, "
L'Arbitro" sarà in concorso, accompagnato dall'autore, al
Los Angeles Film Festival che si svolgerà dal 18 al 28 giugno 2009.
Il
Los Angeles Film Festival è uno dei più importanti appuntamenti americani per il Cinema Indipendente, insieme al Sundance e al Tribeca di New York.
Si tratta di un evento molto seguito non solo dalla stampa e dagli addetti ai lavori, ma anche dal pubblico: per quest’anno sono infatti previsti più di 85.000 spettatori.
"
L’Arbitro" è l’unico lavoro italiano tra i 45 corti finalisti, alcuni dei quali pluri- premiati, come per esempio il malese “
Everyday Everyday”, già vincitore del Grand Prix a Clermont- Ferrand ("
L’Arbitro" vinse in quella occasione il Premio Speciale della Giuria).
Due invece i lungometraggi italiani invitati nella sezione
International Showcase: “
Pranzo di Ferragosto” di Gianni di Gregorio (David di Donatello per il Miglior Film Esordiente) e “
Birdwatchers” di Marco Bechis, entrambi presentati in anteprima a Venezia.
Di particolare interesse all’interno del festival, le
Kodak Speed Dates, e cioè una sezione del festival appositamente pensata per favorire l’incontro tra i registi in concorso e il mondo della produzione. Si tratta di una serie di incontri vis à vis, la cui durata è tassativamente limitata a un massimo di dieci minuti.
Per avere la misura di quanto quest’occasione sia ambita dai cineasti e i professionisti di tutto il mondo, basti sapere che il prezzo dei pass che danno accesso a tutte le aree e gli eventi del festival è di 1.000 dollari.
Il principale evento cinematografico del Festival è l’anteprima mondiale di “
Public Enemies”, diretto da Michael Mann e interpretato da Johnny Depp, Christian Bale e il premio Oscar Marion Cottillard.
"
L’Arbitro" ha partecipato a numerosi Festival internazionali, tra i quali quelli di Dubai, Lisbona, San Pietroburgo, Tetouan, Bruxelles, Bucarest e Bologna, conseguendo fino ad ora una decina di premi.
21/05/2009, 15:41