Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"L'Arbitro" di Paolo Zucca al Los Angeles Film Festival 2009


Dopo aver vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio, “L’Arbitro”, il film di Paolo Zucca prodotto dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, compete al Los Angeles Film Festival.


Dopo l’importante appuntamento dello scorso 15 maggio a Roma, al palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della proiezione dei migliori corti dell’anno “World’s Best Short Films of the Year”, organizzata dall’Accademia dei premi César in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano e il Festival del Cinema di Roma, "L'Arbitro" sarŕ in concorso, accompagnato dall'autore, al Los Angeles Film Festival che si svolgerŕ dal 18 al 28 giugno 2009.

Il Los Angeles Film Festival č uno dei piů importanti appuntamenti americani per il Cinema Indipendente, insieme al Sundance e al Tribeca di New York.

Si tratta di un evento molto seguito non solo dalla stampa e dagli addetti ai lavori, ma anche dal pubblico: per quest’anno sono infatti previsti piů di 85.000 spettatori.

"L’Arbitro" č l’unico lavoro italiano tra i 45 corti finalisti, alcuni dei quali pluri- premiati, come per esempio il malese “Everyday Everyday”, giŕ vincitore del Grand Prix a Clermont- Ferrand ("L’Arbitro" vinse in quella occasione il Premio Speciale della Giuria).

Due invece i lungometraggi italiani invitati nella sezione International Showcase: “Pranzo di Ferragosto” di Gianni di Gregorio (David di Donatello per il Miglior Film Esordiente) e “Birdwatchers” di Marco Bechis, entrambi presentati in anteprima a Venezia.

Di particolare interesse all’interno del festival, le Kodak Speed Dates, e cioč una sezione del festival appositamente pensata per favorire l’incontro tra i registi in concorso e il mondo della produzione. Si tratta di una serie di incontri vis ŕ vis, la cui durata č tassativamente limitata a un massimo di dieci minuti.

Per avere la misura di quanto quest’occasione sia ambita dai cineasti e i professionisti di tutto il mondo, basti sapere che il prezzo dei pass che danno accesso a tutte le aree e gli eventi del festival č di 1.000 dollari.

Il principale evento cinematografico del Festival č l’anteprima mondiale di “Public Enemies”, diretto da Michael Mann e interpretato da Johnny Depp, Christian Bale e il premio Oscar Marion Cottillard.

"L’Arbitro" ha partecipato a numerosi Festival internazionali, tra i quali quelli di Dubai, Lisbona, San Pietroburgo, Tetouan, Bruxelles, Bucarest e Bologna, conseguendo fino ad ora una decina di premi.

21/05/2009, 15:41