Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note sul film "Un‟Estate ai Caraibi"


Abbiamo accettato di buon grado, su proposta di Medusa, di realizzare un secondo film “estivo”, per riuscire a consolidare questa nuova data di uscita del prodotto cinematografico italiano. L‟Estate come il Natale. I numeri non sono ancora gli stessi, ma la tendenza ad andare al cinema anche durante il periodo estivo potrebbe crescere. Sarebbe una buona notizia per il Cinema in generale.
Cinema di servizio, dunque? No, affatto. “Un‟Estate ai Caraibi” ci ha permesso di realizzare una commedia divertente, non volgare, semplice e (noi lo speriamo) ben confezionata. Ancora una volta abbiamo scelto un cast allargato di comici collaudati, con i quali avevamo già avuto esperienze molto positive: Enrico Brignano, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Maurizio Mattioli e il grande Gigi Proietti. Anche le attrici del film, Martina Stella e Alena Seredova, avevano già lavorato con noi. Sono, invece, all‟esordio in un nostro film, Enrico Bertolino, Paolo Ruffini e Paolo Conticini. Speriamo possa portare fortuna a loro e a noi.
Fare il cinema comico è un grande privilegio. Permette di mantenere un contatto stretto con il pubblico. Talvolta regala allegria. Ma soprattutto rappresenta un modo per capire e descrivere, in maniera leggera, il nostro paese. E non è una motivazione da poco.

Enrico Vanzina e Carlo Vanzina