Fondazione Fare Cinema
!X

Edoardo Winspeare svolta nella commedia. Il regista
salentino premiato allIschia Film Festival


Edoardo Winspeare svolta nella commedia. Il regista salentino premiato allIschia Film Festival
"Anche se non sono abituato a far ridere, il mio prossimo progetto sar una commedia. La storia di una star televisiva locale coinvolta in una vicenda paradossale di perdita dell'identit. Ovviamente sar presente la componente ambientalista e di attenzione al paesaggio; del resto, anche per questo che mi chiamano il muhajeddin del Salento".
Cos ha dichiarato il regista Edoardo Winspeare premiato alla settima edizione dell'Ischia Film Festival per "Galantuomini" e protagonista della penultima serata della kermesse insieme all'attrice Donatella Finocchiaro, protagonista femminile del film.

"Il localismo la mia poetica, il punto di partenza per raccontare le mie storie. D'altro canto l'Italia il paese dei cento comuni". Chi sono oggi i galantuomini secondo Winspeare? "Le persone responsabili che credono nello Stato come il magistrato Leone De Castris il quale ha lavorato molto bene per sconfiggere un fenomeno come la Sacra Corona Unita. I pugliesi pensavano di vivere nell'unica regione italiana esente dalle mafie" ha aggiunto il regista salentino, "ma evidentemente non era cos. vero che la Sacra Conona Unita non poggiava su una base mafiosa come nel casertano o nel catanese ma stata una ferita profonda ed indelebile per il Salento".

11/07/2009, 14:50