Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Primo Piano sull'Autore dedicato ad Enrico Lucherini


Primo Piano sull'Autore dedicato ad Enrico Lucherini
Dedicata quest’anno a Enrico Lucherini, la 28° edizione della storica manifestazione assisana, che avrà luogo nella consueta sede di Assisi a metà novembre, vede come protagonista uno dei grandi personaggi del Cinema Italiano, figura emblematica del cinema italiano e dei suoi successi. Press Agent e promotore, e occasionalmente anche autore di film e documentari. Un personaggio che ha avuto la capacità di promuovere film in modo straordinario decretandone anche lui il successo. Una figura importante che ha creato in Italia un nuovo modo di pensare ed imporre il cinema.
Quindi un omaggio doveroso ma anche curioso per dare una differente angolazione visuale al fenomeno cinema, non visto solo dalla parte prettamente e strettamente autoriale (nel senso più intrinseco del termine) ma in una visione molto più ampia e trasversale per “rileggere” la storia del nostro cinema.

Enrico Lucherini, un personaggio che con il suo modo di fare "charmant", con il suo stile inconfondibile, la sua gentilezza e la sua grande professionalità è un vero e proprio unicum nel nostro cinema: quel Lucherini che scorta Sophia Loren, quel Lucherini alle prese con la love story Liz Taylor - Richard Burton, quel Lucherini che lancia Florinda Bolkan, quel Lucherini che castiga ferocemente Sandra Milo (anche se con un affettuoso nonsense), storpiando Vanina Vanini nell'indimenticabile “Canina Canini”. E ancora tante altre storie e momenti importanti del nostro cinema come Lucherini al Lido tra Visconti e Cayatte come tra la Arcuri e la Marini, oppure Lucherini che bolla la noia di Mamma Roma con un provocatorio "Mamma Coma"… E si potrebbe continuare ad infinito
Un alchimista di idee e di parole assolutamente unico sempre al limite tra informazione e gossip, tra colore e cronaca, tra vero e verosimile.
Quindi un omaggio per vedere e “scoprire” questo mondo che esiste “nascosto” dietro al successo di un film.
Un autore che con il suo prezioso lavoro ha caratterizzato gli ultimi 50 anni di cinema italiano e non solo, con una partecipazione attiva ai film più importanti realizzati in Italia, o anche solo distribuiti. Nel corso della Rassegna saranno proiettati al pubblico assisano una selezione dei film più significativi ai quali ha partecipato e promosso nel corso della sua lunga carriera.

Chiuderà la manifestazione il consueto incontro dibattito dedicato al protagonista e alla manifestazione con relazioni di storici, critici, attori, registi, produttori e quanti altri fanno parte del mondo dello spettacolo e della cultura italiana.

L’ultimo giorno vedrà anche la consegna del Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, giunto alla XVIII edizione.

All’interno di Assisi 2009 avrà luogo la rassegna “Il Giovane Cinema Italiano - La Rivincita dei Generi”, dedicata alle opere prime e seconde di giovani autori italiani, che si pone e si propone come vetrina di quei film che riscuotono consensi e successo nei festival all’estero ma che non riescono a trovare distribuzione nelle sale cinematografiche italiane.

31/07/2009, 14:47