Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Giornate degli Autori: adottiamo il piccolo Vito


Giornate degli Autori: adottiamo il piccolo Vito
Le Giornate degli Autori, in accordo con i produttori del film, invitano le società italiane di distribuzione ad "adottare" il cortometraggio di Elisabetta Pandimiglio "I Mille Giorni di Vito" proposto nella
selezione di quest'anno. "Di norma non proponiamo film corti" - dichiara il Delegato Giorgio Gosetti - "per rispetto a questo tipo di cinema che richiede una specifica competenza e che a Venezia trova la sua sede naturale nella selezione competitiva Corto Cortissimo. Per I Mille Giorni di Vito abbiamo fatto un'eccezione considerando l'importanza del tema (il dramma dei bambini le cui mamme sono in carcere e che vengono da loro separati allo scadere del terzo anno di età), la forza espressiva delle immagini e della vicenda, la storia personale ed artistica dell'autrice Elisabetta Pandimiglio. Ma la semplice presentazione a Venezia non aiuterà il piccolo Vito che ha compiuto tre anni e lascerà il carcere separandosi dalla sua mamma. La sua storia deve invece essere conosciuta da quante più persone possibile perché è una vicenda umana su cui non possiamo chiudere gli occhi e che riguarda molte donne, ogni anno. Chiediamo perciò a una distribuzione italiana, alla sensibilità e al cuore di un distributore, l'impegno a far circolare il film di Elisabetta Pandimiglio insieme ad una pellicola in regolare distribuzione. I produttori del film, Gianluca Arcopinto e Cesar Meneghetti hanno già assicurato la loro disponibilità. Ora si tratta di fare un gesto, di assumere una responsabilità, di prendere un piccolo impegno che può aiutare dei bambini innocenti".
Le Giornate degli Autori chiedono una risposta e si dichiarano disponibili a favorire questo accordo per tutto quanto nelle loro possibilità.

12/09/2009, 12:57