"Torino Cinéma": il cinema ambientato a Torino a Parigi
La
Film Commission Torino Piemonte e l’
Institut Culturel Italien de Paris, con il sostegno della
Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte e la
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, presentano dal 5 al 9 ottobre 2009 una "carrellata" su Torino attraverso una selezione di film girati nella città capoluogo piemontese: una settimana di cinema consacrata a Torino come città del cinema, luogo di lavoro produttivo e al tempo stesso fonte d’ispirazione per i cineasti.
Nel contesto cinematografico italiano, il Piemonte è diventato uno dei luoghi più dinamici della produzione audiovisiva. Intorno a Torino è stato realizzato un “sistema cinema”, con il
Museo Nazionale del Cinema (collezione permanente, cineteca, biblioteca e spazio espositivo alla Mole Antonelliana, il simbolo della città), il
Torino Film Festival, da 27 anni un appuntamento internazionale per i cinefili, e, ultima in ordine di apparizione, la
Film Commission Torino Piemonte, che sostiene i nuovi progetti cinematografici di realizzatori affermati come di giovani filmmaker. Un lavoro che è stato riconosciuto con la presenza di numerosi film nei festival internazionali (come "
Eden à l’ouest" di Costa-Gavras, "
Vincere" di Marco Bellocchio, "
La doppia ora" di Giuseppe Capotondi, "
Gli amici del mar Margherita" di Pupi Avati, "
I demoni di San Pietroburgo "di Giuliano Montaldo, "
Il Divo" di Paolo Sorrentino, "
L’abbuffata" di Mimmo Calopresti, "
Il resto della notte" di Francesco Munzi, "
Made in Italy" di Stephane Giusti, "
Peopling The Palaces at Venaria Reale /b>" di Peter Greenaway, "Sanguepazzo" di Marco Tullio Giordana, ecc.).
La manifestazione parigina, presentata da Steve Della Casa, critico cinematografico e presidente della Film Commission Torino Piemonte, intende rappresentare, attraverso la presentazioni di film ancora inediti in Francia, quest’impegno e questa passione per il cinema.
La manifestazione si indirizza anche al mondo dei professionisti del cinema francese, invitati a riscoprire le molteplici potenzialità produttive offerte dalla Regione Piemonte dal punto di vista delle location oltre che dei fondi di sostegno alla produzione audiovisiva (per lungometraggi, documentari, fiction TV, ecc.)
02/10/2009, 09:00