Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Cado dalle Nubi" e "Up in the Air" alla 9° edizione
del Montecarlo Film Festival de la Comedie


Up in the Air”, nuovo film con la star più amata al mondo, George Clooney, diretto da Jason Reitman, già regista del fortunato “Juno” vincitore lo scorso anno al Festival di Roma, e figlio di Ivan, realizzatore di “Ghostbusters”, chiuderà venerdì 27 novembre nel Grimaldi Forum del Principato la nona edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie di Ezio Greggio che è il Presidente della manifestazione. La commedia, che sarà proposta in anteprima esclusiva, vede Clooney nei panni di un cacciatore di teste frequent flyer talmente "fedele" al suo lavoro da dimenticare qualunque tipo di legame familiare e sentimentale. Il film, presentato al Festival del Film di Roma (dove ha riscontrato un notevole successo sia di critica che di pubblico), uscirà negli Stati Uniti a dicembre e in Europa all’inizio del 2010 (per la precisione in Italia a gennaio e in Francia a febbraio). Il Festival ha naturalmente invitato il regista e il cast, ed in primo luogo George Clooney, sempre più legato all’Europa e in particolare all’Italia.

Il giorno prima, giovedì 26 novembre, sarà invece protagonista la commedia italiana, con quella che potrebbe essere la rivelazione di questa stagione cinematografica: fuori concorso sarà infatti proposto “Cado dalle Nubi”, film diretto da Gennaro Nunziante, che vede per la prima volta sul grande schermo Checco Zalone, comico divenuto celebre grazie a “Zelig” e già definito il Borat italiano per il suo atteggiamento “politically incorrect”.
Al centro, la storia di un giovane pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo.

Oltre a questi due film-evento altre otto commedie in concorso provenienti da tutto il mondo: “Le Bonheur de Pierre”, con la star francese Pierre Richard, “Cooking with Stella”, sceneggiato dai fratelli registi Deepa e Dilip Mehta (quest’ultimo anche regista mentre Deepa è una delle registe indiane del momento), “Gordos”, preselezionato per rappresentare la Spagna alla nomination per l’Oscar come miglior film straniero, “The Be all and end all”, ambientato a Liverpool con Josh Bolt, il giovane attore che sarà protagonista dell’atteso biopic su John Lennon, “Cold Souls”, con Paul Giamatti che interpreta se stesso, “The last days of Emma Blank”, vincitore del Premio Label Europa Cinemas, “Pagafantas” del regista Borja Cobeaga, nominato all’Oscar per il miglior corto nel 2007 e “Une chaine por deux”, film belga di Frédéric Ledoux.

A decidere il film vincitore sarà una Giuria presieduta da Christian De Sica e composta da Massimo Ghini, Elena Bouryka, Delphine Chanéac, Christine Boisson, Valerie Mairesse. Madrina di questa nona edizione del Festival sarà Ornella Muti.

13/11/2009, 19:48