Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I film italiani della 66. Mostra del Cinema volano
a Pechino. Giuseppe Tornatore inaugura
la sala “Nuovo Cinema Paradiso” a Tianjin


I film italiani della 66. Mostra del Cinema volano a Pechino. Giuseppe Tornatore inaugura la sala “Nuovo Cinema Paradiso” a Tianjin
M. Madè, G. Tornatore e F. Scianna
Un omaggio particolare a Giuseppe Tornatore inaugurerà il "Festival del Cinema Italiano: da Venezia a Pechino", organizzato a Pechino dal 9 al 12 dicembre 2009 dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dal Settore Cinema della Biennale di Venezia.

Grazie alla collaborazione di Medusa e Summit, ospiti straordinari dell'iniziativa saranno Giuseppe Tornatore, Francesco Scianna e Margareth Madè, regista e protagonisti di "Baarìa", film di apertura della 66. Mostra del Cinema di Venezia, scelto successivamente per rappresentare l'Italia nella corsa all’Oscar 2010. A seguire ogni anteprima del film nella capitale cinese, il regista e i due interpreti parteciperanno ad una serie di incontri e dibattiti con cineasti, studenti e pubblico.

Nella giornata dell’11 dicembre, Giuseppe Tornatore inaugurerà un nuovo cineclub nel quartiere dell’ex concessione italiana appena restaurato di Tianjin, la città portuale a 120 chilometri dalla capitale. Il cineclub verrà battezzato "Nuovo Cinema Paradiso" e sarà dedicato al cinema di qualità.

Altri due dei quattro film italiani che hanno partecipato in concorso alla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, "La doppia ora" di Giuseppe Capotondi e "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini verrano inoltre presentati a Pechino nei giorni 11 e 12 dicembre, in collaborazione con Fandango, Indigo Film, Medusa e RaiCinema.

L'iniziativa - che si terrà nella Sala Grande dell’Accademia del Cinema, nell'Auditorium della Cineteca-Gruppo Cinema Cinese e in quello dell'Università Normale - sarà presentata dal Direttore della Mostra Marco Müller.

01/12/2009, 12:34