Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Applausi per “Zemanlandia” di Giuseppe Sansonna alla 9° edizione
del Festival del Cinema Indipendente di Foggia


Applausi per “Zemanlandia” di Giuseppe Sansonna alla 9° edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia
Proiezione presso la Casa Circondariale di Foggia, questa mattina, nell’ambito della 9° edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia.

Entusiasmo e partecipazione tra i detenuti che hanno assistito alla presentazione di “Zemanlandia”, documentario di Giuseppe Sansonna che ripercorre le vicende del grande Foggia di Zednek Zeman e del miracolo calcistico dei primi anni ’90. Dopo il grande successo riscosso, ieri sera al cinema “Cicolella”, i protagonisti del documentario sono intervenuti anche alla proiezione presso la struttura carceraria.

Presente all’incontro anche l’assessore provinciale allo Sport Nicola Vascello, che ha sostenuto il documentario, prodotto dalla Showlab in collaborazione con la Fly Film. “L’idea era quella di rappresentare il periodo storico del calcio di Zeman, che ha portato al trionfo una piccola squadra di provincia, cambiando il modo di giocare a calcio dell’intero Paese” .

Accolto con un lungo applauso Zdenek Zeman, che ha formulato un augurio per il futuro del Foggia Calcio e un messaggio di speranza per gli ospiti della Casa Circondariale: “Spero che il Foggia torni presto al calcio che conta”, ha detto il mister. ”Lo sport regala occasioni importanti di crescita: mi auguro di rivedervi al piů presto sui campi di calcio o sugli spalti” ha detto infine rivolgendosi ai giovani detenuti presenti.

Grande interesse anche per gli altri ospiti: Il dirigente accompagnatore Franco Altamura, il direttore sportivo Peppino Pavone e l’allenatore in 2° Vincenzo Cangelosi.

Sono orgoglioso e particolarmente contento di presentare questo lavoro in carcere” ha sottolineato il regista Giuseppe Sansonna, graditissimo ritorno al Festival di Foggia, che alla VII edizione era giŕ intervenuto con il documentario “A perdifiato – Storia di Michele Lacerenza”. Proprio in quell’occasione anticipň al pubblico del Festival che si sarebbe messo al lavoro per realizzare un documentario sul Foggia degli anni d’oro.

01/12/2009, 17:10