Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Erik Gandini: "Il modello televisivo imposto da Berlusconi
è cinico, maschilista, materialista ed egoista"


Erik Gandini, regista italo-svedese, in Italia per presentare "Videocracy - Basta Apparire", il documentario sul sistema di potere televisivo italiano.


Erik Gandini:
Ha fatto tappa a Firenze il tour di Erik Gandini, attualmente in giro per le principali città italiane, per presentare il cofanetto edito dalla Fandango del documentario "Videocracy". Il regista ha incontrato il pubblico fiorentino dopo la proiezione del film al Cinema Stensen.

"Chi pensava che Berlusconi nel 1994 portasse il successo all'Italia, non ha capito che, invece, ha imposto in tutti gli strati della società la cultura tipica del mondo televisivo, cinica, maschilista, materialista, egoista. Questa è la vera videocrazia", ha dichiarato Erik Gandini, "il mio film non è fatto per informare su qualcosa che si sà, ma per far capire cosa significa essere in Italia adesso, cosa significa vivere nell'era del berlusconismo".

Il documentario, già uscito nelle sale televisive svedesi ed italiane (857.657 euro d'incasso), sarà distribuito anche negli Stati Uniti da Gennaio ed Francia a Marzo.


Erik Gandini - prima parte


Erik Gandini - seconda parte


Erik Gandini - terza parte


Erik Gandini - quarta parte


Erik Gandini - quinta parte


Erik Gandini - sesta parte


Erik Gandini - settima parte


18/12/2009, 18:03

Simone Pinchiorri