Aurora Cossio: "Pupi Avati è un grande maestro!"


Aurora Cossio, attrice italo/colombiana, è la nuova scommessa del cinema italiano. Dopo una parte in "Ti Stramo", interpreta il ruolo di "Zoe" nel film "Il Figlio più Piccolo" di Pupi Avati e presto la vedremo in "La Vita è una Cosa Meravigliosa" dei fratelli Vanzina ed in "Cuba Te Espera" di Dario Baldi, oltre che nella nuova fiction di Canale 5 "La famiglia Gambardella" con Marco Columbro.


Aurora Cossio:
Lei è di origini colombiane e ha vissuto prima di stabilirsi a Roma tra l’Italia, la Spagna e gli USA. Come hanno influito queste esperienze nella sua formazione da attrice?
Aurora Cossio: Sono venuta prima in Italia quasi quattro anni fa e poi ho deciso di "tradire" il mio carissimo insegnante Americano di recitazione a Roma frequentando altri stage in Spagna e Los Angeles, ma con il cuore sono sempre fedele all'Italia. Cavandomela bene con tre lingue è importante tenere aperte le porte verso l'estero, perchè mi possono offrire nuove opportunità di lavoro e crescita professionale.

Come è stata scelta da Pupi Avati per "Il Figlio più Piccolo"?
Aurora Cossio: E' stata la mia agente che mi ha proposta per una parte nel film e dopo aver incontrato Pupi Avati mi hanno richiamata per interpretare la parte di "Zoe".

Ci può parlare del suo ruolo nel film e come ha lavorato sul set con il maestro Avati?
Aurora Cossio: Pupi Avati è una persona molto sincera tanto che a volte la sua sincerità diventa crudele, dice quello che pensa direttamente! Ma in realtà credo che questo modo spiritoso d'essere è perche vuole provare la tua capacità di metterti in gioco e la tua tolleranza, è un suo modo di conoscere la "verità" delle persone, ma allo stesso tempo è molto sensibile. Ho imparato molto attraverso i suoi occhi, è un grande maestro.

Prossimamente la vedremo anche nel nuovo film dei fratelli Vanzina "La Vita è una Cosa Meravigliosa". Ci può anticipare qualcosa? Che ruolo avrà nel film?
Aurora Cossio: Interpreto una infermiere innamorata del figlio del suo capo, un medico chirurgo interpretato da Gigi Proietti. E' un piccolo ruolo ma per lavorare insieme ai grandi, come appunto Gigi, avrei fatto anche la comparsa. E' stato stupendo, ho riso dall'inizio alla fine delle riprese!

Come considera l'attuale panorama cinematografico italiano?
Aurora Cossio: In fase di rivitalizzazione. Penso che il cinema italiano abbia tutto per tornare ad essere quello dei tempi della "Dolce Vita". L'Italia è piena d'arte e questa è sinonimo di cultura. Credo che con uno sforzo comune di tutti noi addetti ai lavori e di tutta la società si possano migliorare molto alcuni aspetti della cinematografia italiana.

Per concludere, quali sono i suoi progetti futuri? Dove la rivredremo sul grande schermo?
Aurora Cossio: Sarò la protagonista femminile insieme a Enrico Brignano e Francesco Pannofino del film "Cuba Te Espera" per la regia di Dario Baldi. Cominceremo le riprese a luglio di questo anno, sono molto contenta ed emozionata...

19/02/2010, 17:06

Simone Pinchiorri