Note di regia del film "The Contenders"
Scritto da Marta Mondelli inizialmente come lavoro teatrale in italiano nel 2007, "
The Contenders" è stato letto dai drammaturghi Mario Fratti e Vittorio Franceschi e dalla acting coach Susan Batson, che hanno incoraggiato Marta e l’hanno aiutata con preziosi suggerimenti. Nel 2008 il copione è diventato una sceneggiatura cinematografica che Marta ha tradotto in inglese “
Pensavo che sarebbe stato più facile girare questo film negli Stati Uniti che in Italia” dice Marta “
e gli avrebbe dato più visibilità a livello internazionale”. La pre-produzione è iniziata in autunno, la produzione a gennaio del 2009 e il film è stato completato in febbraio dopo 16 giorni di riprese e un budget complessivo di circa 32.000 dollari.
Con l’aiuto dei produttori italiani Raffaele Piscopiello e Paola Romagnani, Marta ha assemblato un cast e una troupe internazionali, trovato le location, organizzato una reading a Manhattan ed ha iniziato a costruire una base di fan e una raccolta di finanziamenti privati, con l’aiuto del sito ufficiale del film su internet (
www.thecontendersthemovie.com).
La storia si sviluppa nell’arco di una notte e in unico posto (aprendosi solo in alcune occasioni con flashback). “
Sono affezionata alle unità aristoteliche di tempo, luogo e azione,” aggiunge Marta “che
in questo caso danno alla storia uno strano senso di costrizione”. L’ispirazione per un film dal dialogo fitto, incentrato sulla morte e sulla difficoltà delle relazioni tra uomini e donne è soprattutto il Woody Allen di Crimini e misfatti e Anna e le sue sorelle.