Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del film "The Contenders"


Note di regia del film
Scritto da Marta Mondelli inizialmente come lavoro teatrale in italiano nel 2007, "The Contenders" è stato letto dai drammaturghi Mario Fratti e Vittorio Franceschi e dalla acting coach Susan Batson, che hanno incoraggiato Marta e l’hanno aiutata con preziosi suggerimenti. Nel 2008 il copione è diventato una sceneggiatura cinematografica che Marta ha tradotto in inglese “Pensavo che sarebbe stato più facile girare questo film negli Stati Uniti che in Italia” dice Marta “e gli avrebbe dato più visibilità a livello internazionale”. La pre-produzione è iniziata in autunno, la produzione a gennaio del 2009 e il film è stato completato in febbraio dopo 16 giorni di riprese e un budget complessivo di circa 32.000 dollari.
Con l’aiuto dei produttori italiani Raffaele Piscopiello e Paola Romagnani, Marta ha assemblato un cast e una troupe internazionali, trovato le location, organizzato una reading a Manhattan ed ha iniziato a costruire una base di fan e una raccolta di finanziamenti privati, con l’aiuto del sito ufficiale del film su internet (www.thecontendersthemovie.com).
La storia si sviluppa nell’arco di una notte e in unico posto (aprendosi solo in alcune occasioni con flashback). “Sono affezionata alle unità aristoteliche di tempo, luogo e azione,” aggiunge Marta “che in questo caso danno alla storia uno strano senso di costrizione”. L’ispirazione per un film dal dialogo fitto, incentrato sulla morte e sulla difficoltà delle relazioni tra uomini e donne è soprattutto il Woody Allen di Crimini e misfatti e Anna e le sue sorelle.