Al via il tour spagnolo per "Dallo Zolfo al Carbone"
Attraverserà l’intera penisola iberica il documentario di
Luca Vullo "
Dallo Zolfo al Carbone" che grazie al sostegno Centro di Studi sul Cinema Italiano (CSCI) diretto da Daniela Aronica è stato inserito in due diverse rassegne riguardanti il nuovo cinema italiano e verrà proiettato così in numerose città spagnole.
Si tratta di due cicli di proiezioni supportati entrambi da Cinecittà Luce e dall’ Istituto Italiano di Cultura di Barcellona: il primo “
Novísimos Cineastas Italianos" coinvolgerà le città di Siviglia, Santander, Granada, Cordova, La Coruña, Albacete, Santander e ospiterà oltre al documentario di Luca Vullo anche le opere di registi come Paolo Sorrentino, Salvatore Mereu e Daniele Vicari tra gli altri. Il secondo invece "
Tendencias del cine italiano del siglo XXI" avrà luogo presso Valencia, Murcia e Saragozza.
Nel frattempo anche in Italia dopo la serie di recenti proiezioni a Genova, Roma e Bologna non si ferma la corsa del documentario di Luca Vullo: "
Dallo Zolfo al Carbone" è infatti entrato a far parte anche del progetto
Nomadica a cura di Malastrada.film. Tale iniziativa si propone come un festival “
anomalo, in movimento, sotterraneo che andrà avanti per un periodo indefinito attraverso numerose realtà italiane e non, che lo condurranno in decine di città differenti”. Nello specifico sono già previste le proiezioni de "
Dallo Zolfo al Carbone": 16 aprile a Scampia (NA), 30 maggio a Siracusa e il 2 luglio a Modica (RG).
12/04/2010, 12:49