Un docu-drama al Monumentale di Milano
Sono iniziate oggi, 5 luglio 2010, le riprese di un film sul Cimitero Monumentale di Milano, realizzato dal regista-docente
Nino Bizzarri con la collaborazione attiva degli
allievi del Corso di Cinematografia d’Impresa – Documentario e Pubblicità del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Lombardia.
Per
Il sorriso dello strano visitatore, questo il titolo provvisorio del film della durata di circa 70 minuti, strutturato come un docu drama sono previste due settimane di riprese a partire dal 5 luglio.
Questo è l’inizio del testo che
Nino Bizzarri ha sottoposto agli allievi del
CSC, per condividere l’idea ed il progetto del film: "
…ci siamo accorti che per gran parte dei giovani di oggi il cimitero è un luogo sconosciuto. Non lo frequentano, lo considerano come qualcosa di estraneo, di remoto, da evitare…un recinto fuori dal mondo, saturo di pena e di tristezza, che nulla ha a che fare con la vita. Partendo da questo dato il film va dunque concepito come il racconto di una scoperta. Non può essere pensato come la documentazione oggettiva di un luogo importante e famoso, ma come il resoconto emotivo della scoperta di un luogo ignoto. E che un resoconto sia più o meno emotivo, più o meno toccante e coinvolgente, dipende dalla scelta del punto di vista, la cui individuazione è un nodo strategico fondamentale di ogni documentario: è da questo che dipendono la temperatura e la verità del racconto".
Il
CSC-Sede Lombardia metterà a disposizione le proprie attrezzature di ripresa e post produzione, ribadendo così il proprio ruolo non solo formativo ma di produttore culturale capace di realizzare un filmato, dal progetto alla proiezione.
05/07/2010, 14:00