Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 27 agosto 2010 la 7° edizione del Collecchio Video Film Festival


Dal 27 agosto 2010 la 7° edizione del Collecchio Video Film Festival
Il Collecchio Video Film Festival è un appuntamento di cinema e cultura, curato dall’Associazione Bomba di Riso.
Nato nel 2004, il Festival si propone come luogo di valorizzazione e promozione della produzione audiovisiva indipendente e come spazio di aperto confronto tra diverse espressioni artistiche: cinema, fotografia, arti figurative, letteratura, teatro.
La manifestazione, che giunge quest’anno alla VII edizione, si svolgerà al Parco Nevicati di Collecchio (Parma) in tre giornate: 27-28-29 agosto.

Il Festival è realizzato col contributo e la collaborazione di Comune di Collecchio, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Cus Parma e con il patrocinio di Doc/it – Documentaristi italiani e Festival of Festivals.

ArcoirisTV e LepidaTV sono i media partner del Festival per la diffusione su web e digitale terrestre delle opere. Importanti collaborazioni sono attive con realtà nazionali quali Quipos, Videocoop, CineCircuito, Aperitivo Corto, VisualAntrophology insieme alla consolidata rete di relazioni sul territorio con associazioni culturali quali Le Giraffe, Tapirulan, La Dodici Video, Raccontare il Vero, Komnata.

Come sempre, al centro del Festival sarà il cinema, con il concorso, aperto ad autori nazionali e internazionali, organizzato in tre sezioni: “Stile Libero”, per le opere di fiction senza vincoli di tema e linguaggio; “A corto di Sport”, realizzata con la collaborazione di Cus Parma, dedicata ai temi sportivi visti nella loro dimensione etica; e, soprattutto, “Uomini: cronache e memorie”, la sezione documentaristica che più di tutte caratterizza fin dagli esordi il Festival, con il suo sguardo antropologico rivolto ai territori e, ogni anno sempre più, alla viva realtà sociale.

Si apre con Aspettando Collecchio, l’anteprima del Festival lunedì 23 agosto e mercoledì 25 agosto alla Fattoria di Vigheffio (Collecchio), con due eccezionali documentari fuori concorso: "Aquila a pezzi" di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio, che un anno dopo il terremoto torna in Abruzzo e racconta, senza sconti né prese di posizione ideologiche, la controversa vicenda della ricostruzione; "Falsos Positivos" di Simone Bruno e Dado Carillo, con al centro la tragedia colombiana dei civili innocenti assassinati dall’esercito e fatti passare per guerriglieri delle Farc.

22/07/2010, 12:21