Il cinema indipendente arriva nel Lazio con “Prime Visioni”
Il cinema indipendente arriva nel Lazio con “
Prime Visioni”. Una rassegna internazionale, ideata dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, che porterà le produzioni indipendenti nelle sale cinematografiche della grande distribuzione, per oltre due mesi dal 18 ottobre al 16 dicembre 2010.
Un progetto innovativo che passerà in rassegna oltre 40 pellicole di tre categorie: documentari, film a soggetto stranieri, e produzioni italiane.
Attraverso “
Prime Visioni” l’assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio vuole offrire diffusione e pubblico alla recente produzione cinematografica di qualità. Assieme alle opere prime saranno infatti proiettate anche opere (fiction, documentari, animazione, lungometraggi e cortometraggi in pellicola e digitale, film di esordienti o di autori già affermati) premiate nei principali festival italiani.
"
Molto spesso gli appassionati di cinema lamentano l’assenza nella sale di un cinema di qualità che non riesce a trovare un’adeguata distribuzione" – spiega l’Assessore
Fabiana Santini - "
si tratta di un cinema quasi nascosto, in alcuni casi addirittura “invisibile”, che arriva dai festival o dalle produzioni indipendenti. Un cinema spesso vicino ai grandi temi sociali, generalmente lontano dalle luci dello star system. Un cinema certamente da difendere e incoraggiare, anche perché spesso è un prodotto che arriva direttamente dalle giovani generazioni, più vicine a fermenti culturali in continua evoluzione. “Prime Visioni”, che questo cinema vuole sostenere, è quindi un progetto ambizioso che si prefigge di dare voce proprio a queste produzioni che, pur meritandolo, non riescono ad arrivare nelle sale e per le quali vogliamo sperimentare forme innovative di distribuzione diretta. Con l’obiettivo di creare un circuito di visibilità al quale destinare risorse per la promozione e la diffusione".
Il progetto
Prime Visioni si articola in tre direzioni complementari:
[CINEMA.DOC] - Il Documentario in Sala progetto dell’associazione culturale Officine;
Il Cinema Indipendente Italiano, a cura dell'associazione culturale Filmstudio; e il
Detour Ontheroad, progetto firmato dal Cineclub Detour.
14/10/2010, 16:02