Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Toscana star a Hollywood


La Toscana star a Hollywood
Il cinema toscano è stato in questi giorni protagonista a Hollywood: dopo la notizia che "La Prima Cosa Bella" di Paolo Virzì potrebbe competere per l’Oscar come miglior film straniero, ieri sera (9 novembre) all'Egyptian Theatre, il film girato a Livorno e dintorni ha inaugurato il Cinema Italian Style 2010, in programma fino al 20 Novembre a Los Angeles. A rappresentare la Toscana anche i titoli "L'Uomo che Verrà", di Giorgio Diritti, pluripremiato ai David di Donatello, girato in buona parte sulla montagna pisana e il cortometraggio "Diarchia", di Ferdinando Cito Filomarino con Riccardo Scamarcio e Louis Garrel, girato in una villa a Chianciano Terme.
Un risultato eccellente per il lavoro di Toscana Film Commission, lo sportello di accoglienza del Cinema che si pone l'obiettivo di valorizzare la nostra regione come set.

Le immagini cinematografiche continueranno così ad alimentare il grande fascino che la Toscana esercita nell'immaginario collettivo statunitense e internazionale: quella di Cinema Italian Style è infatti una vetrina prestigiosa e un “mercato” grazie al quale i nostri film verranno acquistati dai distributori internazionali, dando impulso all'industria cinematografica italiana e, grazie alla selezione di quest'anno, promuovendo le bellezze e le tipicità del territorio toscano in tutto il mondo.

"Il cinema italiano è da sempre un ambasciatore dell'italian way of life, della nostra storia, della nostra cultura. Un testimone della nostra realtà a volte scomodo e impietoso, ma sempre in prima fila nella battaglia civile per i diritti e la democrazia" – sottolinea l'Assessore alla cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti - "E la nostra regione è stata ed è terra che ha prestato spesso temi, sfondi e personaggi alle storie che scorrono sugli schermi di tutto il mondo. Questa rassegna ne è testimonianza diretta, presentando alcuni tra i titoli più prestigiosi della produzione di quest'anno, tutti girati in Toscana; o addirittura come nel caso del film di Virzì contribuendo attraverso il Fondo cinema regionale, nella cui graduatoria di accesso è risultato primo. La Regione Toscana intende confermare il suo interesse per il settore cinematografico; e lo farà sia confermando l'attenzione alle sale e alla loro distribuzione sul territorio, che lavorando alla presenza di un numero sempre maggiore di troupe impegnate a girare storie di qualità sul nostro territorio per confermare e consolidare la sua caratteristica di regione ospitale per il cinema e per i suoi talenti".

Cinema Italian Style è promosso da Cinecittà Luce con l’American Cinematheque, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Italian Film Commission in collaborazione con Regione Toscana e Toscana Promozione.

10/11/2010, 11:34