Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Il cordoglio della Biennale di Venezia per la scomparsa
di Mario Monicelli, Leone dOro alla Carriera
1991 e Leone dOro 1959 con "La grande guerra"


Il cordoglio della Biennale di Venezia per la scomparsa di Mario Monicelli, Leone dOro alla Carriera 1991 e Leone dOro 1959 con
Fin dallesordio della sua straordinaria carriera e fino alla sua ultima opera, Mario Monicelli stato un grande amico della Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia. Nel 1935 ha presentato alla 3. Mostra del Cinema il suo mediometraggio desordio, "I ragazzi della via Paal", vincitore del premio per il miglior film a passo ridotto, primo atto di un lungo ed intenso rapporto tra il grande regista e la Biennale. Monicelli ha in seguito presentato a Venezia, tra i molti film, nel 1958 il capolavoro "I soliti ignoti" (nella sezione Informativa), nel 1959 "La grande guerra" (premiato con il Leone dOro) e nel 1991 "Rossini! Rossini!" (Fuori concorso). Ha fatto parte della Giuria Internazionale nel 1982 ed stato Presidente di Giuria nel 2003. Nel 1991 la Biennale di Venezia gli ha attribuito il Leone dOro alla Carriera.

"La Mostra di Venezia" - ha dichiarato il Presidente della Biennale Paolo Baratta - "perde con Mario Monicelli uno dei suoi massimi protagonisti e testimoni. Egli stato legato alla Mostra sino alla sua ultima opera, presentata nel 2008, il cortometraggio Vicino al Colosseo...c' Monti, dichiarazione damore del regista al quartiere dove aveva scelto di abitare. Anche nel 2009 Monicelli aveva reso omaggio a Venezia con la sua presenza nel 50enario de La grande guerra, presentato a San Polo davanti a un folto pubblico. Sono vicino alla famiglia in questo triste momento".

30/11/2010, 13:35