Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Proiezione a Roma del documentario "Romero, Voce dei senza Voce"


Proiezione a Roma del documentario
Martedì 14 Dicembre 2010 alle ore 18:00 all'Ara Pacis di Roma sarà proiettato il documentario “Romero, Voce dei senza Voce” di Maite Carpio, prodotto da Anthos Produzioni in collaborazione con RAI Tre. Seguirà un dibattito con Padre Federico Lombardi (direttore Sala Stampa Vaticana, Radio Vaticana), Andrea Riccardi (Comunità di Sant’Egidio) e Lucia Annunziata.

Nel trentesimo anniversario della morte di Monsignor Romero, un documentario raccoglie per la prima volta tutte le immagini, le interviste, i discorsi e le omelie provenienti dai più importanti archivi mondiali. Il 24 marzo del 1980 Romero viene brutalmente assassinato mentre celebra messa. Per il popolo diviene un santo il giorno stesso del suo assassinio, eppure la sua causa di beatificazione, iniziata nel 1997, non si è ancora conclusa.
Una figura controversa che ha suscitato - e continua a suscitare – grande polemica. Non si iscrisse mai ad alcun partito, eppure fu accusato di essere marxista. Non aderì mai alla Teologia della Liberazione, ma ne è considerato un’icona. Oscar Arnulfo Romero, il vescovo cattolico di San Salvador, nel teatro quotidiano di violenza del suo paese, decise di non tacere e di prendere una posizione netta contro l’ingiustizia sociale e ogni forma di abuso militare e politico.

Il documentario ha già vinto il premio come miglior documentario storico all’International Film Festival in California ed è stato selezionato per la 28° edizione del Festival de Cine de Bogotà (2011) e per il BIF&ST - Bari International Fim&TV Festival 2011.

Romero, Voce dei senza Voce” andrà in onda il 3 gennaio 2011 alle 23:00, nella trasmissione “La Grande Storia” di Luigi Bizzarri.

11/12/2010, 09:40