Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Banda dei Babbi Natale": la nuova divertente
commedia di Aldo Giovanni & Giacomo


Aldo Baglio, Giovanni Storti & Giacomo Poretti sono i protagonisti di "La Banda dei Babbi Natale" di Paolo Genovese, un film ricco di invenzioni comiche e situazioni divertenti che mostra i difetti della gente comune, in sala a Natale 2010 distribuito da Medusa.


Sono loro: Aldo Giovanni & Giacomo, e sono tornati a far ridere con questo film per Natale, o meglio ambientato a Natale e dedicato a tutti coloro che vogliono andare al cinema per le festività di fine anno. "La Banda dei Babbi Natale" è una commedia molto divertente che riesce, a differenza di tanti film visti durante la stagione, a tenere alto e vivo l'interesse del pubblico fino alla fine. Anzi, è un raro esempio di film che vorresti durasse qualche decina di minuti in più, ricco di invenzioni comiche e situazioni divertenti; in pochi sanno far divertire come Aldo Giovanni & Giacomo e questo film diretto da Paolo Genovese lo ribadisce senza alcun dubbio. Una bella sfida per il regista alla sua prima direzione da solo dopo il divorzio artistico da Luca Miniero; una regia per un film che sicuramente andrà a sfidare il record di incasso dell'ex compagno ("Benvenuti al Sud") e che comunque, anche se non dovesse riuscire nell'impresa, avrà colto nel segno della qualità.

Aldo Giovanni & Giacomo sono tre amici, compagni di bocciofila, che a causa delle vicissitudini sentimentali si auto coinvolgono nell'effrazione di un appartamento la notte della vigilia. Colti sul fatto si ritrovano in Commissariato, davanti al dirigente di turno (Angela Finocchiaro) inchiodata in servizio per il forfait di un collega. Con le manette ai polsi e il vestito rosso, partono i flashback per giustificare la "presunta azione delittuosa" ma più che altro per farci scoprire e conoscere i caratteri e le storie dei tre coprotagonisti.

Oltre a loro, un cast di valore con i poliziotti Angela Finocchiaro e Giovanni Esposito e le donne Silvana Fallisi (fidanzata di Aldo), Sara D'Amario (collega e altro di Giacomo), Antonia Liskova e Lucia Ocone (futura moglie e... attuale moglie di Giovanni). In più un cameo di Mara Maionchi (suocera perfetta) e la presenza di Giorgio Colangeli, forse un po' spaesato nel ruolo del futuro suocero di Giovanni.

Ne La Banda dei Babbi Natale, Aldo Giovanni & Giacomo funzionano perché sono tornati a essere loro stessi, a rappresentare ciò che maggiormente ama il pubblico e la critica apprezza: mostrare quei difetti reciproci su cui sono maestri nel prendersi in giro. In più, una sceneggiatura ben scritta con dialoghi credibili, battute da manuale e un ritmo che, come detto, è capace di trascinare fino alla fine.

Il film, prodotto da Paolo Guerra, uscirà il 17 dicembre 2010 in 600-650 copie distribuito da Medusa.

13/12/2010, 16:39

Stefano Amadio