"La Banda dei Babbi Natale": la nuova divertente
commedia di Aldo Giovanni & Giacomo
Sono loro:
Aldo Giovanni & Giacomo, e sono tornati a far ridere con questo film per Natale, o meglio ambientato a Natale e dedicato a tutti coloro che vogliono andare al cinema per le festività di fine anno. "
La Banda dei Babbi Natale" è una commedia molto divertente che riesce, a differenza di tanti film visti durante la stagione, a tenere alto e vivo l'interesse del pubblico fino alla fine. Anzi, è un raro esempio di film che vorresti durasse qualche decina di minuti in più, ricco di invenzioni comiche e situazioni divertenti; in pochi sanno far divertire come
Aldo Giovanni & Giacomo e questo film diretto da
Paolo Genovese lo ribadisce senza alcun dubbio. Una bella sfida per il regista alla sua prima direzione da solo dopo il divorzio artistico da Luca Miniero; una regia per un film che sicuramente andrà a sfidare il record di incasso dell'ex compagno ("
Benvenuti al Sud") e che comunque, anche se non dovesse riuscire nell'impresa, avrà colto nel segno della qualità.
Aldo Giovanni & Giacomo sono tre amici, compagni di bocciofila, che a causa delle vicissitudini sentimentali si auto coinvolgono nell'effrazione di un appartamento la notte della vigilia. Colti sul fatto si ritrovano in Commissariato, davanti al dirigente di turno (
Angela Finocchiaro) inchiodata in servizio per il forfait di un collega. Con le manette ai polsi e il vestito rosso, partono i flashback per giustificare la "presunta azione delittuosa" ma più che altro per farci scoprire e conoscere i caratteri e le storie dei tre coprotagonisti.
Oltre a loro, un cast di valore con i poliziotti
Angela Finocchiaro e
Giovanni Esposito e le donne
Silvana Fallisi (fidanzata di Aldo),
Sara D'Amario (collega e altro di Giacomo),
Antonia Liskova e
Lucia Ocone (futura moglie e... attuale moglie di Giovanni). In più un cameo di
Mara Maionchi (suocera perfetta) e la presenza di
Giorgio Colangeli, forse un po' spaesato nel ruolo del futuro suocero di Giovanni.
Ne
La Banda dei Babbi Natale,
Aldo Giovanni & Giacomo funzionano perché sono tornati a essere loro stessi, a rappresentare ciò che maggiormente ama il pubblico e la critica apprezza: mostrare quei difetti reciproci su cui sono maestri nel prendersi in giro. In più, una sceneggiatura ben scritta con dialoghi credibili, battute da manuale e un ritmo che, come detto, è capace di trascinare fino alla fine.
Il film, prodotto da
Paolo Guerra, uscirà il 17 dicembre 2010 in 600-650 copie distribuito da
Medusa.
13/12/2010, 16:39
Stefano Amadio