Al via il Bif&st - Bari International Film&Tv Festival 2011
Il
Bif&st - Bari International Film&Tv Festival 2011 – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è promosso dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzatodall’Apulia Film Commission.
Presidente del
Bif&st è il regista
Ettore Scola, ideatore e direttore artistico è
Felice Laudadio; direttore organizzativo:
Angelo Ceglie; v. direttore i critici
Enrico Magrellie
Marco Spagnoli. L’ufficio nazionale è affidato allo Studio Sottocorno (Patrizia Wachter, Lorena Borghi, Leonard Catacchio).
Sono bastati pochi giorni per mandare in tilt il botteghino e il sito dedicato all’acquisto dei biglietti per le serate inaugurale e finale al
Teatro
Petruzzelli,andate completamente esaurite in poche ore, così come sono stati venduti in pochissimi giorni ben 210 abbonamenti a tutte le proiezioni, inizialmenteprevisti in soli 160. Per venire incontro agli studenti universitari e agli spettatori over 65 è stato fissato a soli 5 euro (invece che a 7 euro) il biglietto del Petruzzelli per le 6 proiezioni pomeridiane delle ore 18 dei film in anteprima assoluta. E’ ragionevole attendersi un incremento della già stupefacente quantità di spettatori paganti dell’edizione 2010: 45.000 circa in 8 giorni.
I biglietti per le proiezioni dei film in programma al
Multicinema Galleria saranno in vendita nello stesso giorno della presentazione a 2 euro per i film di lungometraggio e a 1 euro per i documentari e i tre “pacchetti” di circa 2 ore ciascuno dei 22 cortometraggi selezionati, mentre sono ad ingresso libero le proiezioni per tutti i film inclusi nei 13 Tributi dedicati a
Giuseppe Tornatore (
Teatro Kursaal),
Domenico Procacci (Cinema ABC),
Claudia Cardinale,
Jean Sorel,
Greta Scacchi,
Carlo Verdone,
Fabrizio Gifuni,
Liliana Cavani,
Nicola Piovani,
Mario Monicelli,
Suso Cecchi D’Amico,
Dino De Laurentiis e ai
fratelli Taviani (tutti al Galleria).
In totale sono 196 gli eventi totalmente gratuiti inclusi nel programma del
Bif&st.
Totalmente gratuite anche le
Lezioni di cinema e le proiezioni dei film ad esse collegate, in programma dalle 9 di ogni giorno al
Teatro Kursaal, così come gli incontri con gli attori e le attrici emergenti del cinema italiano che incontreranno il pubblico nella Libreria Feltrinelli ogni pomeriggio alle 18.30 dal 24 al 28 gennaio.
Ad ingresso libero anche la mostra di straordinarie
fotografie di
Riccardo Ghilardi ospitate dall’Oriente Hotel in corso Cavour.
20/01/2011, 18:31