!Xš‚ť‰

Al via il Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011


Dal 3 al 9 marzo 2011 a Torino e Moncalieri il Piemonte Movie gLocal Film Festival. Sette giorni di proiezioni, 134 film in programma con 29 anteprime (di cui 10 nazionali e 19 regionali), due sezioni competitive, due omaggi, cinque sezioni, tre focus, una mostra e un seminario. Il direttore Alessandro Gaido: "Il nostro č uno sguardo sul cinema da outsider".


Al via il Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011
Dal 3 al 9 marzo 2011 a Torino e Moncalieri č in programma l'edizione 2011 (ribattezzata "The Border") di Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Sette giorni di proiezioni, 134 film in programma,
29 anteprime (di cui 10 nazionali e 19 regionali), due sezioni competitive,
due omaggi, cinque sezioni, tre focus, una mostra e un seminario: questi i numeri dell'edizione numero 11.

"Il nostro č uno sguardo sul cinema da outsider", ha spiegato il direttore Alessandro Gaido. "Ci piace guardare alla settima arte come ad uno strumento per tentare di leggere e capire la societŕ; l’edizione 2011 si interroga sul presente e sul nostro passato di Italiani, in linea con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unitŕ d’Italia. Da questo intento nasce The Border Edition - Confini e frontiere, frontiere fisiche e mentali nella nostra storia nazionale vista da chi i confini, le barriere, i limiti li ha superati e li supera ancora oggi: i migranti… Un viaggio tra presente e passato che si sviluppa attraverso le storie raccontate da “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo, “Cosě ridevano” di Gianni Amelio, “Sotto il sole nero” di Enrico Verra e “Polenta e Maccaroni” di Nietta La Scala, tre film e un documentario su quattro diversi percorsi di emigrazione, dai nostri nonni ai nuovi Italiani".

Nella sezione Panoramica Film sono in programma “Secondo Tempo” di Fabio Bastianello, “Demon’s Twilight” di Federico Lagna, “Un modesto peccato capitale” di Jacopo Wassermann, “40% - Le mani libere del destino” di Riccardo Jacopino e “Cinematografo Poverania”, un progetto di promozione e circuitazione di lungometraggi indipendenti e autoprodotti, con la proiezione de “L’invasione degli astronazi” di Alberto Genovese.

Da segnalare i due omaggi, dedicati a Enrico Verra e Giacomo Ferrante, a vent’anni dall’esordio di due registi della “scuola torinese” che si sono formati nel primo Corso di Documentazione Sociale - I Cammelli di Daniele Segre e Gianni Volpi.
Inoltre č prevista una finestra dedicata al grande scenografo alessandrino Carlo Leva, con la proiezione del film “Il gatto a nove code” di Dario Argento.

Da non dimenticare in tutto ciň i due concorsi: Spazio Piemonte, consolidato contest di cortometraggi realizzati in regione e osservatorio della produzione locale “in corto”, con 40 lavori scelti tra i 145 iscritti, e Panoramica Doc, sezione competitiva dedicata alla produzione documentaristica regionale, con 10 documentari in gara. I presidenti delle rispettive giurie saranno Maurizio Nichetti e Fredo Valla.

Il film di apertura del festival sarŕ “Living without money” della regista norvegese – ma torinese d'adozione - Line Halvorsen. Il documentario racconta la storia di Heidemarie Schwermer, una psicoterapeuta tedesca di 68 anni che da 14 ha scelto di vivere senza soldi.
In linea con il tema su cui il festival si interroga quest’anno il film segue Heidemarie nella sua quotidianitŕ e, attraverso la sua filosofia di vita e le motivazioni che l’hanno spinta ad abbracciare una scelta cosě radicale in una societŕ costruita sul potere del denaro, ne traccia un ritratto allo stesso tempo forte e delicato che invita alla riflessione.

"Con questo film" – ha dichiarato la regista - "non mi interessa demonizzare la societŕ contemporanea cosiddetta dei consumi, quanto soffermarmi su aspetti ed esperienze reali di condivisione di un’idea di mondo e di vita non per forza legata al concetto di valore economico, ma a modelli basati sulla collaborazione e sostenibilitŕ, ambientale e relazionale".

Media patner del Festival 2011 sarŕ CinemaItaliano.info.


Intervista ad Alessandro Gaido, direttore del festival


25/02/2011, 16:07

Carlo Griseri