Recensioni di :
- Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - "Secondo tempo", all'interno di una curva


Sinossi *:
La storia principale si sviluppa nel tempo reale di 105 minuti attorno alla figura di un poliziotto infiltrato da un anno e mezzo in una curva per un'indagine a carico di un tifoso. Egli si troverà ad essere dapprima complice (in qualità di infiltrato) e poi vittima (una volta scoperta la sua identità) della violenza scatenata da un errore arbitrale sul finire di una partita in trasferta.
La vicenda è raccontata secondo una prospettiva "dal vivo", in soggettiva: da un lato, attraverso l'occhio del protagonista che vive l'intreccio narrativo legato al suo ruolo e nel contempo è testimone delle altre vicende che si svolgono senza soluzione di continuità intorno a lui; dall'altro, attraverso le telecamere dello stadio che di volta in volta trasmettono le immagini di quello che accade all'interno.
Ed è proprio grazie a questo continuum narrativo che si è potuto raggiungere un duplice obiettivo: dare una visione reale d'insieme della vita "da curva" raccontando ciò che accade nel momento in cui esplode la violenza e la trasformazione della tifoseria da folkloristico spazio di divertimento a campo di guerriglia sanguinaria.

NOTIZIE 'Secondo Tempo'



Note:
Film girato in presa diretta con un'unico ciak di 105 minuti.

ULTIME NOTIZIE