Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Lindsay Kemp il Premio "Dorian Gray''
alla carriera del Torino GLBT 2011


A Lindsay Kemp il Premio
Dopo James Ivory, sarà Lindsay Kemp a ricevere il Premio “Dorian Gray” durante la cerimonia che si terrà al Cinema Massimo, sala Uno, domenica 1 maggio alle ore 20.

Lindsay Kemp, inglese, 75 anni (o forse 73: la data di nascita è incerta), è una vera “prima donna” dell'universo queer oltre che Maestro indiscusso, nel teatro e nella danza, dell'estetica camp (un cognome: un destino). Allievo di un gigante del palcoscenico, il mimo Marcel Marceau, Kemp ha costruito nel tempo uno stile inconfondibile, un mix di tragico e di comico, di urlo e sberleffo, di piume e lacrime, di sublime e ridicolo, di melodramma e trasgressione.

Folletto, divina signora, corpo asessuato, il poliedrico Kemp esplode, alla fine degli anni Sessanta con lo spettacolo "Flowers" (la cui prima fu al Festival di Edimburgo) che racconta gli amori del travestito Divine, un inno all'erotismo di una delle sue Muse ispiratrici, Jean Genet (ma anche Ginsberg, Whitman, Nijnskij) e al suo romanzo “Notre Dame de Fleurs”. Un successo planetario che lo portò, di lì a breve, a calcare le scene dei grandi teatri del West End e di Broadway.

I Settanta sono il suo decennio, la sua consacrazione: oltre a Flowers che, stagione dopo stagione sarà un evergreen, Salomè, Sogno di una notte di mezza estate e Sogno a Hollywood - realizzato proprio a Torino con la Compagnia del Teatro Nuovo, un omaggio al cinema muto. E poi la messa in scena del tour Ziggy Stardust di David Bowie (che aveva il suo stesso corpo androgino e si era fatto le ossa nella sua compagnia e che a lui si ispirò per i suoi travestitismi), la partecipazione a due film memorabili di Derek Jarman (Sebastiane e Jubilee) e a due capolavori di Ken Russell, altra icona assoluta del camp (Messia Selvaggio e Valentino), regie liriche, produzioni teatrali, videoclips (con Kate Bush, altra sua celebre allieva).

Artista assolutamente rivoluzionario, e come tale molto amato e molto contestato dai “puristi”, Lindsay Kemp ha da tempo scelto l'Italia come sua seconda patria. Nel 1998, un grande regista come Todd Haynes lo volle con sé, in un cameo/pantomima in Velvet Goldmine.

26/04/2011, 20:58