Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Terra 4, Puglia Film Festival: dal 29 aprile al 1 maggio
2011 il cinema pugliese in vetrina a Toronto


Terra 4, Puglia Film Festival: dal 29 aprile al 1 maggio 2011 il cinema pugliese in vetrina a Toronto
Il cinema pugliese arriva a Toronto con la quarta edizione di “Terra”, la rassegna organizzata dal Levante international film festival in collaborazione con l'associazione Turesi nel mondo e il centro culturale canadese Federico II.
L'evento, in programma dal 29 aprile al 1 maggio 2011, è promosso dall'assessorato regionale al Welfare e dal servizio Pugliesi nel mondo e sostenuto, tra gli altri, dalla Camera di commercio di Bari
.
La manifestazione si aprirà venerdì alle 19.30 nel La Motta social club modugnese con la relazione del regista Mimmo Mongelli sul cinema pugliese a 150 anni dall'Unità d'Italia. In cartellone i documentari “La terra del rimorso” di Ernesto De Martino, “La Taranta” di Gianfranco Mingozzi, “Le donne di Torre Pelosa” di Antonella Maddalena, il cortometraggio “Uerra” di Paolo Sassanelli e il lungometraggio “Nicola, lì dove sorge il sole” di Vito Giuss Potenza.

Sabato 30 aprile, dalle 19.30, nel Monteleone community centre i film saranno introdotti dal presidente dei Turesi nel mondo, Domenico Coppi, che parlerà della Puglia terra di approdo e di emigrazione. In programma i documentari di Mario Tani, “Emigranti” e “Donne in emigrazione” (in collaborazione con Domenico Rodolfo); “Di chi sei figlio” di Corrado Punzi; “Danze di palloni e di coltelli” di Chiara Idrusa Scrimieri, “Kalif” di Raffaello Fusaro e i corti “Watch” di Mimmo Mongelli e “Direzione obbligatoria” di Mimmo Mancini.

Domenica, alle 14.30 nel Roseto Valfortore cultural centre, dopo un intervento del presidente della Camera di commercio italo orientale Antonio Barile sulle produzioni agroalimentari pugliesi, verranno proiettati i documentari “Salento terra di popoli” di Paola Manno, “Vituccio, terra e canti” di Matteo Greco, il corto “Ice scream” di Roberto De Feo e Vito Palumbo, le docufiction “Sogno di una morte di mezza estate” di Pippo Mezzapesa e “Un rumore di gabbiani” di Giuseppe Cristaldi. Sempre nel centro Roseto Valfortore in programma una mostra fotografica a cura della Camera di commercio di Bari.

28/04/2011, 16:50