Sinossi *: Sessantadue marinai, guidati da Giovannoccaro, Summissimo e Alberto, giungono in Licia a bordo di tre velieri per trafugare le ossa di San Nicola. Rientrati a Bari nel porto di San Giorgio l'8 maggio 1087, Digizio, uno dei marinai, insieme a un altro messaggero, annuncia l'intenzione di voler edificare una nuova chiesa dedicata solo al Santo. Il vescovo Ursone, che era in procinto di partire per la Terra Santa, rientra a Bari e impone di riporre le sacre relique nella cattedrale. Scoppia una sanguinosa guerriglia che vede i marinai, appoggiati dal popolo barese, contrapposti alle guardie del vescovo Ursone. L'Abate Elia convince il vescovo a sedare gli scontri realizzando, così, la volontà popolare.
Note:
Il film, autoprodotto, gode del patrocinio dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Bari-Bitonto diretto da don Vito Marotta.
Il lungometraggio non ha fini di lucro, anzi i proventi saranno devoluti in
beneficenza al CE.D.I.S (Centro Diocesano Integrazione Sociale di Bari che si occupa dell'inserimento della società, dei ragazzi con disagi fisico mentali) su indicazione personale di S.E. Monsignor Francesco Cacucci Arcivescovo di Bari-Bitonto.
Domenica 6 maggio è stato presentato il trailer del film, su RAI1 all'interno della trasmissione "A SUA IMMAGINE" condotta da Andrea Sarubbi, poco prima dell'Angelus del Papa.
Pellicola in bianco e nero.