Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Ermanno Olmi il Premio "Il Vittoriale"


A Ermanno Olmi il Premio
Ermanno Olmi si aggiudica la prima edizione del “Premio Il Vittoriale”, il riconoscimento ideato da Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani per omaggiare un personaggio illustre della cultura o dello spettacolo nel nome di d'Annunzio. Il Premio, a partire da quest'anno, avrà cadenza annuale. Al Maestro del cinema italiano verrà consegnata un’opera dello sculture Mimmo Paladino che per l’occasione ha creato una miniatura in alluminio del famoso Cavallo blu installato a fianco dell’Anfiteatro.

Il regista, noto per capolavori come “L'albero degli zoccoli”, “La leggenda del santo bevitore” e il più recente “Il mestiere delle armi”, ritirerà il premio lunedì 11 luglio 2011 in occasione di una serata speciale del “Nuovo Festival del Vittoriale”, la kermesse diretta da Re:think – art , che si tiene dal 3 luglio al 13 agosto nella suggestiva cornice dell'anfiteatro del Vittoriale con grandi nomi della musica, della danza e del teatro.

"Oggi" – ha detto Giordano Bruno Guerri parlando del riconoscimento - "è di moda consegnare premi. Non tanto perché ci sia abbondanza di persone da premiare, ma per le manie di protagonismo di chi li assegna. Noi, per quello che ci riguarda, abbiamo deciso di istituire questo riconoscimento per riprendere un'usanza cara a Gabriele d'Annunzio, che era solito regalare agli artisti che apprezzava particolarmente gioielli di Buccellati e altri oggetti di pregio. E' una tradizione che riprendiamo volentieri" - termina il Presidente - "e a d'Annunzio Olmi sarebbe piaciuto molto".

06/05/2011, 16:06