Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 31 maggio 2011 anteprima a Bologna del corto
"Il Guasto dei Ghisilieri" di Enrico Masi


Il 31 maggio 2011 anteprima a Bologna del corto
Martedì 31 Maggio 2011 alle ore 18:30 verrà presentata l'anteprima nazionale del film "Il Guasto dei Ghisilieri", diretto da Enrico Masi e con Ivano Marescotti,presso il cinema Odeon di via Mascarella, 3 a Bologna.

Un film di memoria storica. Ivano Marescotti evoca la vicenda in cui Annibale Bentivoglio, amato ed eletto dai bolognesi a capo dei Sedici Riformatori, venne brutalmente ucciso nel 1445, vittima di un complotto ordito ai suoi danni dalle famiglie Canetoli e Ghisilieri. Il popolo non tardò a reagire mettendo a ferro e fuoco la città per settimane. L'evento passerà alla storia come il "guasto dei Ghisilieri".

Il film ripercorre l'episodio attraverso il ritrovamento di una pergamena. Ivano Marescotti interpreta un attore in pensione che attendendo l'uscita della figlia dalla palestra, si addentra all'interno del palazzo che fu dei Ghisilieri. Tra passato e futuro Marescotti esplora l'edificio, teatro di un'architettura-testimone della storia, dove si incontrano aree immutate da quasi cinquecento anni e edilizia contemporanea. Rievocando gli scontri dell'epoca si innesca una riflessione sul potere, sulla vendetta e sulle umane ambizioni che sfociano nella violenza più brutale.

Film che si colloca all’interno del panorama Caucaso, compagnia di produzione con sede a Bologna, Londra e Parigi, che da 10 anni lavora nel cinema di ricerca.

17/05/2011, 13:03