Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentati a Torino gli ICS - Incontri Cinematografici di Stresa 2011


Presentati a Torino gli ICS - Incontri Cinematografici di Stresa 2011
Sono stati presentati oggi a Torino gli ICS - Incontri Cinematografici di Stresa 2011: ospite d'onore di quest'anno sarà la Svezia, new entry tra i paesi partner dell'iniziativa.

Nati sei anni fa come "incontri italo-svizzeri", gli ICS si sono via via allargati - grazie al successo riscontrato - prima al Belgio francofono, poi a quello fiammingo e lo scorso anno anche al Portogallo.

L'edizione 2011 si presenta quantomai ricca: 25 film, 32 eventi in calendario, 10 anteprime italiane, 2 premi principali (il "Cigno d'Oro", che sarà consegnato a Daniele Gaglianone e allo svedese Lukas Moodysson).

"Da quest'anno ci sarà anche un premio in più, assegnato al miglior indipendente dell'anno: abbiamo scelto lo splendido "I giorni della vendemmia" di Marco Righi, che sarà ospite di Stresa", ha detto il direttore Luca Evangelisti.

Un omaggio al territorio sarà la proiezione di "La misura del confine" di Andrea Papini: "Abbiamo raccontato questo film fin dall'inizio della lavorazione, ci sembrava doveroso mostrarlo ora che è finalmente arrivato nelle sale".

Altri titoli italiani in programma: "20 sigarette" di Aureliano Amadei, "Pietro" del premiato Gaglianone e "Ad Ogni Costo" del collettivo Amanda Flor.

Appuntamento a Stresa dall'1 al 6 giugno.

24/05/2011, 23:37

Carlo Griseri