Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinema e musica per NovaraJazz 2011


Cinema e musica per NovaraJazz 2011
La musica sposa il cinema nell'edizione 2011 di Novara Jazz e lo fa con i due appuntamenti serali del week-end. Oggi, venerdì 3 giugno, alle 21 I Compani rileggono le musiche del capolavoro di Bernardo Bertolucci "Ultimo tango a Parigi".

I Compani, formazione variabile fondata nel 1985 dal sassofonista, compositore e leader Bo van de Graaf, comprende ben noti improvvisatori olandesi. Il loro approccio, ironico e teatrale, tipicamente olandese appunto, propone un rigenerante assemblaggio di vari ambiti musicali. Nel corso dei decenni Nino Rota è stato sicuramente l'autore da loro più spesso omaggiato, a fianco di altri progetti mirati: la rivisitazione dell'Aida di Verdi (2001-02), il tributo a Federico Fellini nel decennale della morte (2003), l'immaginifico viaggio nel mondo del circo (2007) fino al sax di Gato Barbieri in Last Tango in Paris.

Di Nino Rota e di Fellini si parla anche sabato 4, alle ore 21 con la serata di chiusura affidata a Gianluca Petrella I-Jazz Ensemble 2011: "Il Bidone, Omaggio a Nino Rota". Scrive Tullio Kezich in "Federico Fellini la vita e i film": "L'incontro avviene nell'immediato dopoguerra. Uscendo dalla Lux, in via Po, Federico vede il maestro Rota alla fermata dei mezzi pubblici e gli chiede quale autobus stia aspettando. Rota nomina un numero che non passa di là, ma mentre Fellini si affanna a spiegarglielo l'autobus incredibilmente arriva. Scenetta felliniana tanto tipica da apparire inventata, l'aneddoto racchiude la sintesi del rapporto fra regista e musicista come effettivamente proseguirà per un quarto di secolo: un fenomeno di empatia, irrazionalità e magia".

03/06/2011, 10:43