Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Esce in dvd "Di mestiere faccio il paesologo" di Andrea D'Ambrosio


Esce in dvd
"Di mestiere faccio il paesologo" di Andrea D'Ambrosio esce in dvd (in due versioni): nelle librerie grazie a DeriveApprodi e con Iuppiter nelle edicole campane, con una nota di Roberto Saviano.

Ha scritto Saviano del documentario: "L'Italia crede falsamente di essere nazione di città. E' invece nazione di paesi. E nei paesi c'è l'anima nascosta, ci sono i talenti depressi, le solitudini autentiche, i vuoti dell'emigrazione, la vita che resiste sperando che l'identico prima o poi muti. Franco Arminio, poeta vero, ha indagato i paesi, ma soprattutto ha raccontato le vite di paese, laddove tutto vive come se dovesse ancora compiersi ed è già - invece - tutto compiuto. Franco Arminio scrive di un'Italia perduta trovandone frammenti di luce. Un'Italia di paese spesso rassegnata, ma da cui tutto può partire. Anzi, o partirà dai paesi un nuovo percorso o non partirà mai".

Il cofanetto libro+dvd di DeriveApprodi verrà presentato martedì 7 giugno a Roma alla Libreria Set
(piazza Martiri di Belfiore 12, ore 18.30) alla presenza di Franco Arminio, Andrea D'Ambrosio, del produttore Cesare Apolito, di Gianluca Arcopinto (distributore) e dell'editore Sergio Bianchi.

Il 15 giugno il dvd sarà presentato alle 18 a Napoli (Run Comunicazioni, via del Parco Margherita 35), il 16 al Parco Archeologico di Pontecagnano in provincia di Salerno (ore 20).

03/06/2011, 11:57