!Xš‚‰

"Sette Opere di Misericordia" in concorso alla 64° edizione
del Festival Internazionale del Film di Locarno


Il 7 giugno si è svolto presso l’Ambasciata di Svizzera a Roma il consueto ricevimento del Festival del film Locarno. Per l’occasione la direzione artistica del Festival ha annunciato i primi due titoli del Concorso internazionale della 64. edizione: "Sette Opere di Misericordia" di Gianluca e Massimiliano De Serio e "Un Amour de Jeunesse" di Mia Hansen-Løve.


I registi italiani Gianluca e Massimiliano De Serio presenteranno in prima mondiale il loro primo lungometraggio di finzione, dal titolo "Sette opere di misericordia", prodotto da La Sarraz di Alessandro Borrelli in coproduzione con Elefant Films. I due registi, fratelli gemelli, si sono distinti nel corso degli anni per la produzione di cortometraggi, documentari e videoinstallazioni presentati in numerosi festival internazionali.
I cortometraggi "Mio fratello Yang" (2004) e "Zakaria" (2005) sono stati entrambi nominati ai David di Donatello e il secondo è stato candidato agli European Film Awards.

Il Concorso internazionale ospiterà anche, in prima internazionale, il terzo lungometraggio della regista francese Mia Hansen-Løve, "Un amour de jeunesse". Dopo aver esordito come attrice, Mia Hansen-Løve è passata dietro la cinepresa presentando a Locarno nel 2004 il suo primo cortometraggio, "Après mûre réflexion". Il suo primo lungometraggio "Tout est pardonné" (2007) è stato selezionato alla Quinzaine des réalisateurs, aggiudicandosi il "Prix Louis-Delluc du premier film" ed è stato nominato ai Cesars come miglior opera prima. "Le père de mes enfants" ("Il padre dei miei figli", 2009), secondo lungometraggio della regista, ha vinto il premio speciale della giuria della sezione Un Certain Regard.

È stata confermata inoltre l'undicesima edizione di Locarno a Roma, l'appuntamento tradizionale che si terrà nell'arena di Piazza Vittorio dal 6 al 11 di settembre 2011.

La 64. edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.

08/06/2011, 10:11