Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentata l'edizione 2011 di "Parlare di cinema a Castiglioncello"


Presentata l'edizione 2011 di
Settima edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, nata con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona. Nella località toscana, da sempre meta prediletta dai nomi più prestigiosi della storia del cinema italiano, si cercherà di fare il punto attraverso incontri e proiezioni sullo stato dell'arte del nostro cinema.

La manifestazione verrà inaugurata giovedì 16 giugno con la presentazione della mostra fotografica, "Viaggi in Italia 2 – set dal cinema italiano 1960-1989". Ospite d’onore della giornata l'attrice Isabella Ferrari che farà anche da “madrina” alla mostra fotografica.

"Una risata ci seppellirà!", questo il tema dell’atteso incontro che avrà luogo venerdì 17 giugno ore 18.00. Il successo di "Che bella giornata", diventato il film che ha incassato di più del cinema italiano, innesca mille domande: sul ruolo dei comici, i gusti del pubblico, i rapporti tra cinema e televisione, le responsabilità della critica... Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi ne parlano con Checco Zalone e Gennaro Nunziante.

Come da tradizione un'attenzione particolare è rivolta agli esordienti le cui opere verranno presentate al pubblico di Castiglioncello che avrà poi l'occasione di dialogare con i registi nel pomeriggio di sabato 18 giugno in un incontro moderato da Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi.

Le opere prime scelte quest'anno sono: "Into Paradiso" di Paola Randi, "Boris - Il film" di Ciarrapico, Torre, Vendruscolo, e "Corpo Celeste" di Alice Rohrwacher.

Sempre sabato 18 giugno alla Limonia l’incontro con gli esordienti sarà preceduto da un omaggio a Furio Scarpelli, a cura di Francesco Ranieri Martinotti.

A chiudere la manifestazione sarà l’anteprima nazionale di "The Conspirator" (sabato 18 giugno, ore 22.00) per la regia di Robert Redford.

11/06/2011, 08:07